MACCABIANI, Nadia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.359
NA - Nord America 1.314
AS - Asia 702
OC - Oceania 8
AF - Africa 5
SA - Sud America 4
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 5.394
Nazione #
IT - Italia 1.469
US - Stati Uniti d'America 1.307
PL - Polonia 801
CN - Cina 419
UA - Ucraina 404
GB - Regno Unito 199
DE - Germania 140
FI - Finlandia 118
HK - Hong Kong 102
FR - Francia 89
SG - Singapore 67
IE - Irlanda 62
VN - Vietnam 54
TR - Turchia 26
BE - Belgio 21
IN - India 19
NL - Olanda 9
CZ - Repubblica Ceca 8
SE - Svezia 7
AU - Australia 6
CA - Canada 6
AT - Austria 4
EE - Estonia 4
MY - Malesia 4
SM - San Marino 4
LU - Lussemburgo 3
PT - Portogallo 3
RO - Romania 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AR - Argentina 2
EU - Europa 2
MD - Moldavia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
RU - Federazione Russa 2
SZ - Regno dello Swaziland 2
BG - Bulgaria 1
CH - Svizzera 1
DK - Danimarca 1
EC - Ecuador 1
ES - Italia 1
GR - Grecia 1
ID - Indonesia 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
JP - Giappone 1
KR - Corea 1
LK - Sri Lanka 1
MU - Mauritius 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
PE - Perù 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TH - Thailandia 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 5.394
Città #
Warsaw 796
Jacksonville 249
Chandler 167
Lancaster 120
Rome 109
Brescia 108
Princeton 107
Hong Kong 102
Nanjing 92
Helsinki 79
Ann Arbor 78
Beijing 77
Milan 67
Wilmington 62
Dublin 60
Dong Ket 54
Fairfield 51
Ashburn 40
New York 39
Singapore 37
Woodbridge 37
Houston 36
Cambridge 32
Des Moines 29
Nanchang 28
Shenyang 25
Changsha 23
Dearborn 23
Hebei 22
Palermo 21
Kocaeli 19
Naples 19
Napoli 19
Verona 19
Bologna 18
Jinan 18
Tianjin 17
Redwood City 16
Bari 14
Brussels 14
Boardman 13
Jiaxing 13
Taizhou 13
Turin 12
Hangzhou 11
Kunming 11
Reading 11
Genoa 10
Haikou 10
Modena 10
Ningbo 10
Paris 10
San Diego 10
Seattle 10
Torino 9
Trieste 9
Bradford 8
Lanzhou 8
Padova 8
Parma 8
San Francisco 8
Shanghai 8
Amsterdam 7
Florence 7
Perugia 7
Brno 6
Paderno Dugnano 6
Toronto 6
Bergamo 5
Castellammare di Stabia 5
Catania 5
Changchun 5
Dallas 5
Guangzhou 5
Pozzuoli 5
Trento 5
Udine 5
Zhengzhou 5
Ancona 4
Boulder 4
Caldogno 4
Casoria 4
Chieti 4
Cologno Monzese 4
London 4
Los Angeles 4
Lunano 4
Manchester 4
Mantova 4
Monza 4
Piano 4
Praiano 4
Venezia 4
Albenga 3
Auburn Hills 3
Carpi 3
Cento 3
Chivasso 3
Croydon 3
Fermignano 3
Totale 3.333
Nome #
Le reiterazioni dei decreti-legge successivi alla sentenza 360/96 della Corte costituzionale 1.047
Verso una nuova "sensibilità sociale" nell'Unione economico-monetaria 250
La legge e gli atti normativi equiparati come “oggetto” di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato 215
The effectiveness of social rights in the EU - Social inclusion and European Governance: a constitutional and methodological perspective 179
Una misura nazionale e strutturale di contrasto alla povertà: portata, iter e profili di rilievo costituzionale 173
Costituzione e spoils system: Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta 165
Cronaca istituzionale dalla Lombardia, tra referendum "per" l'autonomia e leggi "per" la persona 160
Il duplice “stress test” del Pilastro europeo dei diritti sociali nell’UEM in via di completamento: nuove iniziative, vecchie questioni 145
Il Segretario comunale al "crocevia" tra il sistema delle fonti e la forma di governo 135
Limiti logici (ancor prima che giuridici) alla decretazione d'urgenza nella sentenza della Corte costituzionale n. 220 del 2013 123
La Presidenza della Repubblica e il principio di efficienza nella dinamica della forma di governo parlamentare italiana 119
An empirical approach to the Rule of Law: the case of Regulatory Sandboxes 95
L’autodeterminazione popolare nell’era digitale: tra opportunità normative e tecnologiche 92
La Corte insiste e bacchetta il Legislatore regionale: allo Statuto quel che è dello Statuto 91
Quale rilancio per le autonomie territoriali? 91
“Interstizi fiduciari” nella forma di governo regionale ad elezione diretta? 90
Democrazia rappresentativa e solidarietà nella governance economica europea: una lettura alla luce delle previsioni del Two Pack 84
L’acquis della sentenza n. 62/2005: l’interesse nazionale (?) 83
I decreti legislativi “meramente ricognitivi” come atti “senza forza di legge”? Breve nota a commento della sentenza n. 280/2004 della Corte costituzionale 83
L'importanza - non meramente formale - del termine del procedimento 81
La primauté del diritto comunitario non “deroga” al regime processuale nazionale: breve nota in merito all’ordinanza del Consiglio di Stato n. 1053 del 2002 78
Il regime di salvaguardia tollera deroghe? – Breve nota in merito all’ordinanza del T.A.R. Lombardia, sez. Brescia, 8 novembre 2002, n. 866 74
Il riordino normativo mediante Testi Unici nella Regione Lombardia 74
La multidimensionalità sociale del diritto all’istruzione nella giurisprudenza delle Corti europee e della Corte costituzionale italiana 74
Clausola di supremazia e interesse nazionale 73
Tra coordinamento informativo e livelli essenziali delle prestazioni: il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico 70
Il Presidente Napolitano e la decretazione d'urgenza nella XVI legislatura 69
I titoli abilitativi in edilizia (d.p.r. n. 380 del 2001) e la relativa competenza legislativa nel nuovo Titolo V della Costituzione 67
La "difesa" della posizione costituzionale degli organi parlamentari nelle procedure normative affidata alle esternazioni del Presidente Napolitano 65
Il Capo dello Stato di fronte alle difficoltà economico-finanziarie e politiche del Paese 65
Il Presidente della Repubblica esprime rilievi non ufficiali al decreto legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica 65
La rappresentanza dell'Unità Nazionale nell'intermediazione politico-istituzionale del Presidente Napolitano. 64
Il bis di Napolitano 64
La Corte costituzionale difende (e non interpreta) le disposizioni costituzionali in tema di elezione diretta del Presidente della Regione 63
La conversione dei decreti legge davanti alla Camera dei deputati – La prassi del Comitato per la legislazione 61
Codeterminare senza controllare. La via futura delle assemblee elettive regionali 61
La Corte “compone” e “riparte” la competenza relativa al “governo del territorio” 58
La legge delegata – vincoli costituzionali e discrezionalità del Governo 58
I rilievi critici del Presidente della Repubblica sulla legge di conversione del decreto "incentivi" 55
Il Presidente della Repubblica chiede chiarimenti sul decreto legge in materia di spettacolo e poi lo emana 55
Il pluralismo religioso nela qualità dell'istruzione 55
La virata in senso maggioritario dei livelli di governo e le corrispondenti ricadute nell'ordinamento italiano 52
Una sintesi ragionata della giurisprudenza costituzionale in materia statutaria 51
Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere il ddl collegato alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 51
Protezione sociale: tra principi costituzionali e ordinamento europeo 51
La (ri)elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica 50
Gli sforzi congiunti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica per evitare la crisi di governo. 49
A blockchain-driven e-participation for substantial democracy 48
la mancata conversione di un decreto legge per effetto del rinvio presidenziale 47
Il ruolo del Presidente della Repubblica a fronte delle difficoltà interne alle maggioranze parlamentari di centro-sinistra e di centro-destra durante la XV e la XVI legislatura 46
Quanto la forma diventa sostanza 42
La legge n. 270 del 2005: tra proposte di referendum abrogativo e dibattito politico-parlamentare 41
I presupposti di "adeguatezza" della richiesta di autonomia differenziata 40
Governare in autonomia secondo logica costituzionale 36
L’individuo e la realtà digitale. Una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità 32
La decisione algoritmica: tra risk-based approach e tecniche regolatorie 31
La valutazione delle politiche pubbliche nella recente prassi del CPCV della Regione Lombardia 29
Tra nudge-regulation e technological management: "orientamenti" costituzionali 18
La prassi del "primo" Mattarella nei rapporti sovranazionali e internazionali 16
Testing governance and its regulatory techniques against some of the GDPR provisions 16
The European path towards Data Quality and its standardisation in AI: a legal perspective 15
La Governance Digitale nella Regione Lombardia 15
Co-regolamentazione, nuove tecnologie e diritti fondamentali: questioni di forma e di sostanza 13
L’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità in Lombardia: un passo avanti, con prudenza 10
Il Presidente e l'Europa 9
L’impegno di regione Lombardia nel settore dei servizi alla persona 4
Federalizing process europeo e sussidiarietà: la cooperazione tra autorità di controllo nella trasformazione digitale 3
L’inversione “tecnica” delle finalità del costituzionalismo democratico: quale consapevolezza? 2
Knowledge and Power between Direct and Representative Democracy 2
Totale 5.688
Categoria #
all - tutte 18.050
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 18.050


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.112 138 39 36 56 49 113 142 112 71 157 102 97
2020/20211.238 47 79 44 148 95 126 80 155 175 119 87 83
2021/2022589 26 82 20 58 24 21 51 45 32 25 55 150
2022/2023634 71 8 18 41 69 149 19 63 88 10 32 66
2023/2024869 54 38 50 103 63 90 64 57 125 64 52 109
2024/202532 32 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.688