MACCABIANI, Nadia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.737
NA - Nord America 1.430
AS - Asia 915
OC - Oceania 17
AF - Africa 5
SA - Sud America 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 6.111
Nazione #
IT - Italia 1.754
US - Stati Uniti d'America 1.421
PL - Polonia 802
CN - Cina 421
UA - Ucraina 404
GB - Regno Unito 201
SG - Singapore 171
DE - Germania 148
FI - Finlandia 122
HK - Hong Kong 104
FR - Francia 90
TR - Turchia 87
IE - Irlanda 64
RU - Federazione Russa 54
VN - Vietnam 54
ID - Indonesia 35
NL - Olanda 27
BE - Belgio 22
IN - India 20
AU - Australia 15
CA - Canada 8
CZ - Repubblica Ceca 8
SE - Svezia 7
AT - Austria 5
MY - Malesia 5
EE - Estonia 4
KR - Corea 4
SM - San Marino 4
AR - Argentina 3
IR - Iran 3
LU - Lussemburgo 3
PT - Portogallo 3
RO - Romania 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
EU - Europa 2
HU - Ungheria 2
IL - Israele 2
MD - Moldavia 2
NO - Norvegia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
SZ - Regno dello Swaziland 2
BG - Bulgaria 1
CH - Svizzera 1
DK - Danimarca 1
EC - Ecuador 1
ES - Italia 1
GE - Georgia 1
GR - Grecia 1
JO - Giordania 1
JP - Giappone 1
LK - Sri Lanka 1
MU - Mauritius 1
MX - Messico 1
PE - Perù 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TH - Thailandia 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 6.111
Città #
Warsaw 796
Jacksonville 249
Chandler 167
Rome 142
Singapore 138
Lancaster 120
Brescia 114
Princeton 107
Hong Kong 104
Nanjing 92
Helsinki 82
Ann Arbor 78
Milan 78
Beijing 77
Ashburn 66
Dublin 62
Wilmington 62
Istanbul 61
Dong Ket 54
Fairfield 51
Moscow 39
New York 39
Woodbridge 37
Houston 36
Bologna 34
Cambridge 32
Naples 31
Des Moines 30
Jakarta 28
Nanchang 28
Shenyang 25
Changsha 23
Dearborn 23
Palermo 23
Hebei 22
Bari 20
Kocaeli 19
Napoli 19
Verona 19
Jinan 18
Tianjin 17
Redwood City 16
Genoa 15
Brussels 14
Boardman 13
Jiaxing 13
Taizhou 13
Turin 13
Catania 11
Florence 11
Hangzhou 11
Kunming 11
Parma 11
Reading 11
Haikou 10
Modena 10
Ningbo 10
Padova 10
Paris 10
San Diego 10
Seattle 10
Torino 9
Trieste 9
Bradford 8
Lanzhou 8
Los Angeles 8
San Francisco 8
Shanghai 8
Amsterdam 7
Perugia 7
Romola 7
Trento 7
Ancona 6
Bekasi 6
Brno 6
Cologno Monzese 6
Munich 6
Paderno Dugnano 6
Sydney 6
Toronto 6
Venice 6
Bergamo 5
Cagliari 5
Castellammare di Stabia 5
Changchun 5
Dallas 5
Guangzhou 5
Melbourne 5
Monselice 5
Pescara 5
Pozzuoli 5
Udine 5
Zhengzhou 5
Aversa 4
Boulder 4
Caldogno 4
Casoria 4
Chieti 4
Lappeenranta 4
London 4
Totale 3.723
Nome #
Le reiterazioni dei decreti-legge successivi alla sentenza 360/96 della Corte costituzionale 1.181
Verso una nuova "sensibilità sociale" nell'Unione economico-monetaria 256
La legge e gli atti normativi equiparati come “oggetto” di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato 249
The effectiveness of social rights in the EU - Social inclusion and European Governance: a constitutional and methodological perspective 186
Una misura nazionale e strutturale di contrasto alla povertà: portata, iter e profili di rilievo costituzionale 183
Costituzione e spoils system: Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta 170
Cronaca istituzionale dalla Lombardia, tra referendum "per" l'autonomia e leggi "per" la persona 166
Il duplice “stress test” del Pilastro europeo dei diritti sociali nell’UEM in via di completamento: nuove iniziative, vecchie questioni 152
Il Segretario comunale al "crocevia" tra il sistema delle fonti e la forma di governo 149
L’autodeterminazione popolare nell’era digitale: tra opportunità normative e tecnologiche 133
An empirical approach to the Rule of Law: the case of Regulatory Sandboxes 131
Limiti logici (ancor prima che giuridici) alla decretazione d'urgenza nella sentenza della Corte costituzionale n. 220 del 2013 126
La Presidenza della Repubblica e il principio di efficienza nella dinamica della forma di governo parlamentare italiana 124
Quale rilancio per le autonomie territoriali? 102
La Corte insiste e bacchetta il Legislatore regionale: allo Statuto quel che è dello Statuto 96
“Interstizi fiduciari” nella forma di governo regionale ad elezione diretta? 96
Tra coordinamento informativo e livelli essenziali delle prestazioni: il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico 92
I decreti legislativi “meramente ricognitivi” come atti “senza forza di legge”? Breve nota a commento della sentenza n. 280/2004 della Corte costituzionale 88
Democrazia rappresentativa e solidarietà nella governance economica europea: una lettura alla luce delle previsioni del Two Pack 88
L’acquis della sentenza n. 62/2005: l’interesse nazionale (?) 87
L'importanza - non meramente formale - del termine del procedimento 85
La primauté del diritto comunitario non “deroga” al regime processuale nazionale: breve nota in merito all’ordinanza del Consiglio di Stato n. 1053 del 2002 82
La multidimensionalità sociale del diritto all’istruzione nella giurisprudenza delle Corti europee e della Corte costituzionale italiana 79
Il regime di salvaguardia tollera deroghe? – Breve nota in merito all’ordinanza del T.A.R. Lombardia, sez. Brescia, 8 novembre 2002, n. 866 78
Il riordino normativo mediante Testi Unici nella Regione Lombardia 78
Clausola di supremazia e interesse nazionale 78
Il Presidente Napolitano e la decretazione d'urgenza nella XVI legislatura 76
I titoli abilitativi in edilizia (d.p.r. n. 380 del 2001) e la relativa competenza legislativa nel nuovo Titolo V della Costituzione 74
Il Presidente della Repubblica esprime rilievi non ufficiali al decreto legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica 72
La Corte costituzionale difende (e non interpreta) le disposizioni costituzionali in tema di elezione diretta del Presidente della Regione 71
La "difesa" della posizione costituzionale degli organi parlamentari nelle procedure normative affidata alle esternazioni del Presidente Napolitano 70
La rappresentanza dell'Unità Nazionale nell'intermediazione politico-istituzionale del Presidente Napolitano. 70
Il bis di Napolitano 70
La Corte “compone” e “riparte” la competenza relativa al “governo del territorio” 69
Il Capo dello Stato di fronte alle difficoltà economico-finanziarie e politiche del Paese 68
Codeterminare senza controllare. La via futura delle assemblee elettive regionali 66
La legge delegata – vincoli costituzionali e discrezionalità del Governo 65
La conversione dei decreti legge davanti alla Camera dei deputati – La prassi del Comitato per la legislazione 65
Il Presidente della Repubblica chiede chiarimenti sul decreto legge in materia di spettacolo e poi lo emana 62
I rilievi critici del Presidente della Repubblica sulla legge di conversione del decreto "incentivi" 61
Il pluralismo religioso nela qualità dell'istruzione 59
La virata in senso maggioritario dei livelli di governo e le corrispondenti ricadute nell'ordinamento italiano 58
A blockchain-driven e-participation for substantial democracy 58
Una sintesi ragionata della giurisprudenza costituzionale in materia statutaria 56
Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere il ddl collegato alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 56
Protezione sociale: tra principi costituzionali e ordinamento europeo 56
La (ri)elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica 54
Gli sforzi congiunti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica per evitare la crisi di governo. 54
L’individuo e la realtà digitale. Una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità 52
la mancata conversione di un decreto legge per effetto del rinvio presidenziale 52
Il ruolo del Presidente della Repubblica a fronte delle difficoltà interne alle maggioranze parlamentari di centro-sinistra e di centro-destra durante la XV e la XVI legislatura 52
I presupposti di "adeguatezza" della richiesta di autonomia differenziata 50
La legge n. 270 del 2005: tra proposte di referendum abrogativo e dibattito politico-parlamentare 46
Quanto la forma diventa sostanza 46
Governare in autonomia secondo logica costituzionale 43
La decisione algoritmica: tra risk-based approach e tecniche regolatorie 39
Co-regolamentazione, nuove tecnologie e diritti fondamentali: questioni di forma e di sostanza 35
La valutazione delle politiche pubbliche nella recente prassi del CPCV della Regione Lombardia 33
Tra nudge-regulation e technological management: "orientamenti" costituzionali 26
Testing governance and its regulatory techniques against some of the GDPR provisions 25
The European path towards Data Quality and its standardisation in AI: a legal perspective 24
La prassi del "primo" Mattarella nei rapporti sovranazionali e internazionali 23
La Governance Digitale nella Regione Lombardia 20
L’inversione “tecnica” delle finalità del costituzionalismo democratico: quale consapevolezza? 19
L’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità in Lombardia: un passo avanti, con prudenza 16
Il Presidente e l'Europa 14
Knowledge and Power between Direct and Representative Democracy 13
L’impegno di regione Lombardia nel settore dei servizi alla persona 12
Federalizing process europeo e sussidiarietà: la cooperazione tra autorità di controllo nella trasformazione digitale 11
How Artificial Intelligence Learns: Legal Aspects of Using Data in Machine Learning 7
Protezione e empowerment dei minori nell'era dell'Intelligenza Artificiale: coordinate costituzionali 5
Totale 6.408
Categoria #
all - tutte 22.814
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 22.814


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020794 0 0 0 0 0 113 142 112 71 157 102 97
2020/20211.238 47 79 44 148 95 126 80 155 175 119 87 83
2021/2022589 26 82 20 58 24 21 51 45 32 25 55 150
2022/2023634 71 8 18 41 69 149 19 63 88 10 32 66
2023/2024869 54 38 50 103 63 90 64 57 125 64 52 109
2024/2025752 62 69 72 213 211 125 0 0 0 0 0 0
Totale 6.408