MACCABIANI, Nadia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.719
NA - Nord America 2.154
AS - Asia 1.942
SA - Sud America 498
AF - Africa 36
OC - Oceania 34
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 9.385
Nazione #
IT - Italia 2.323
US - Stati Uniti d'America 2.073
PL - Polonia 817
CN - Cina 598
SG - Singapore 561
UA - Ucraina 409
BR - Brasile 393
GB - Regno Unito 259
HK - Hong Kong 257
DE - Germania 210
VN - Vietnam 193
FI - Finlandia 137
FR - Francia 135
NL - Olanda 115
TR - Turchia 105
IE - Irlanda 83
RU - Federazione Russa 77
ID - Indonesia 54
AR - Argentina 45
IN - India 44
CA - Canada 39
AU - Australia 30
MX - Messico 29
BE - Belgio 28
BD - Bangladesh 21
ES - Italia 21
MY - Malesia 21
EC - Ecuador 20
JP - Giappone 16
AT - Austria 15
ZA - Sudafrica 15
CO - Colombia 14
IQ - Iraq 12
LT - Lituania 12
SE - Svezia 12
CZ - Repubblica Ceca 9
PT - Portogallo 9
VE - Venezuela 8
AE - Emirati Arabi Uniti 7
PE - Perù 7
SA - Arabia Saudita 7
IL - Israele 6
RO - Romania 6
CH - Svizzera 5
CL - Cile 5
UZ - Uzbekistan 5
DO - Repubblica Dominicana 4
EE - Estonia 4
IR - Iran 4
KR - Corea 4
NZ - Nuova Zelanda 4
PK - Pakistan 4
PY - Paraguay 4
SM - San Marino 4
AL - Albania 3
KE - Kenya 3
LU - Lussemburgo 3
MD - Moldavia 3
MK - Macedonia 3
NO - Norvegia 3
TN - Tunisia 3
AZ - Azerbaigian 2
BG - Bulgaria 2
BY - Bielorussia 2
CI - Costa d'Avorio 2
CR - Costa Rica 2
DZ - Algeria 2
EG - Egitto 2
ET - Etiopia 2
EU - Europa 2
HR - Croazia 2
HU - Ungheria 2
LB - Libano 2
MN - Mongolia 2
OM - Oman 2
PA - Panama 2
PH - Filippine 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SZ - Regno dello Swaziland 2
TH - Thailandia 2
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BS - Bahamas 1
CY - Cipro 1
DK - Danimarca 1
GA - Gabon 1
GE - Georgia 1
GR - Grecia 1
HN - Honduras 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
KZ - Kazakistan 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
MU - Mauritius 1
NI - Nicaragua 1
Totale 9.378
Città #
Warsaw 808
Singapore 275
Jacksonville 249
Hong Kong 246
Rome 201
Chandler 167
Milan 166
Beijing 165
Ashburn 136
Lancaster 120
Brescia 118
Los Angeles 108
Princeton 107
Buffalo 94
Nanjing 92
Helsinki 85
Dublin 81
Ann Arbor 78
Istanbul 64
Naples 63
Wilmington 62
New York 61
Dong Ket 54
Bologna 51
Fairfield 51
Ho Chi Minh City 45
Houston 44
Moscow 39
Hanoi 37
Woodbridge 37
Cambridge 32
Palermo 32
São Paulo 32
Jakarta 31
The Dalles 31
Turin 31
Des Moines 30
Nanchang 30
Shenyang 25
Changsha 24
Frankfurt am Main 24
Dearborn 23
Bari 22
Hebei 22
Munich 22
Genoa 21
San Francisco 21
Toronto 21
Verona 21
Brussels 20
Florence 20
Redondo Beach 20
Kocaeli 19
Napoli 19
Jinan 18
London 18
Tianjin 17
Dallas 16
Redwood City 16
Boardman 15
North Charleston 15
Padova 15
Santa Clara 15
Catania 14
Trento 14
Jiaxing 13
Lappeenranta 13
Taizhou 13
Hangzhou 12
Mexico City 12
Modena 12
Paris 12
Reading 12
San Diego 12
Seattle 12
Cagliari 11
Kuala Lumpur 11
Kunming 11
Melbourne 11
Parma 11
Shanghai 11
Sydney 11
Bergamo 10
Council Bluffs 10
Denver 10
Guangzhou 10
Haikou 10
Ningbo 10
Padua 10
Tokyo 10
Trieste 10
Vienna 10
Amsterdam 9
Chennai 9
Monza 9
Perugia 9
Rio de Janeiro 9
Torino 9
Ankara 8
Bradford 8
Totale 5.040
Nome #
Le reiterazioni dei decreti-legge successivi alla sentenza 360/96 della Corte costituzionale 1.441
La legge e gli atti normativi equiparati come “oggetto” di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato 348
Verso una nuova "sensibilità sociale" nell'Unione economico-monetaria 286
An empirical approach to the Rule of Law: the case of Regulatory Sandboxes 270
L’autodeterminazione popolare nell’era digitale: tra opportunità normative e tecnologiche 225
Una misura nazionale e strutturale di contrasto alla povertà: portata, iter e profili di rilievo costituzionale 217
The effectiveness of social rights in the EU - Social inclusion and European Governance: a constitutional and methodological perspective 213
Costituzione e spoils system: Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta 209
Cronaca istituzionale dalla Lombardia, tra referendum "per" l'autonomia e leggi "per" la persona 206
Il duplice “stress test” del Pilastro europeo dei diritti sociali nell’UEM in via di completamento: nuove iniziative, vecchie questioni 173
Il Segretario comunale al "crocevia" tra il sistema delle fonti e la forma di governo 171
Tra coordinamento informativo e livelli essenziali delle prestazioni: il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico 165
L’individuo e la realtà digitale. Una questione costituzionale e democratica oltre la virtualità 164
Limiti logici (ancor prima che giuridici) alla decretazione d'urgenza nella sentenza della Corte costituzionale n. 220 del 2013 153
La Presidenza della Repubblica e il principio di efficienza nella dinamica della forma di governo parlamentare italiana 146
La Corte insiste e bacchetta il Legislatore regionale: allo Statuto quel che è dello Statuto 136
Quale rilancio per le autonomie territoriali? 135
I decreti legislativi “meramente ricognitivi” come atti “senza forza di legge”? Breve nota a commento della sentenza n. 280/2004 della Corte costituzionale 131
“Interstizi fiduciari” nella forma di governo regionale ad elezione diretta? 124
L’acquis della sentenza n. 62/2005: l’interesse nazionale (?) 123
Democrazia rappresentativa e solidarietà nella governance economica europea: una lettura alla luce delle previsioni del Two Pack 121
Il regime di salvaguardia tollera deroghe? – Breve nota in merito all’ordinanza del T.A.R. Lombardia, sez. Brescia, 8 novembre 2002, n. 866 117
Clausola di supremazia e interesse nazionale 117
L'importanza - non meramente formale - del termine del procedimento 116
Il riordino normativo mediante Testi Unici nella Regione Lombardia 116
Data Processing and Algorithms: A Constitutionally Oriented AI? 115
I titoli abilitativi in edilizia (d.p.r. n. 380 del 2001) e la relativa competenza legislativa nel nuovo Titolo V della Costituzione 114
Co-regolamentazione, nuove tecnologie e diritti fondamentali: questioni di forma e di sostanza 112
La multidimensionalità sociale del diritto all’istruzione nella giurisprudenza delle Corti europee e della Corte costituzionale italiana 112
La legge delegata – vincoli costituzionali e discrezionalità del Governo 111
La Corte costituzionale difende (e non interpreta) le disposizioni costituzionali in tema di elezione diretta del Presidente della Regione 110
La primauté del diritto comunitario non “deroga” al regime processuale nazionale: breve nota in merito all’ordinanza del Consiglio di Stato n. 1053 del 2002 109
Codeterminare senza controllare. La via futura delle assemblee elettive regionali 107
Gli indicatori ambientali: verso una “rappresentanza di risultato”? 105
Il Presidente Napolitano e la decretazione d'urgenza nella XVI legislatura 105
Il Presidente della Repubblica esprime rilievi non ufficiali al decreto legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica 104
A blockchain-driven e-participation for substantial democracy 102
Il bis di Napolitano 101
La Corte “compone” e “riparte” la competenza relativa al “governo del territorio” 100
La conversione dei decreti legge davanti alla Camera dei deputati – La prassi del Comitato per la legislazione 99
La rappresentanza dell'Unità Nazionale nell'intermediazione politico-istituzionale del Presidente Napolitano. 99
La "difesa" della posizione costituzionale degli organi parlamentari nelle procedure normative affidata alle esternazioni del Presidente Napolitano 98
Una sintesi ragionata della giurisprudenza costituzionale in materia statutaria 96
The European path towards Data Quality and its standardisation in AI: a legal perspective 93
I rilievi critici del Presidente della Repubblica sulla legge di conversione del decreto "incentivi" 93
Protezione sociale: tra principi costituzionali e ordinamento europeo 90
Il Capo dello Stato di fronte alle difficoltà economico-finanziarie e politiche del Paese 89
Gli sforzi congiunti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica per evitare la crisi di governo. 89
la mancata conversione di un decreto legge per effetto del rinvio presidenziale 86
Il Presidente della Repubblica chiede chiarimenti sul decreto legge in materia di spettacolo e poi lo emana 84
I presupposti di "adeguatezza" della richiesta di autonomia differenziata 84
Il pluralismo religioso nela qualità dell'istruzione 83
La virata in senso maggioritario dei livelli di governo e le corrispondenti ricadute nell'ordinamento italiano 81
Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere il ddl collegato alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 81
Il ruolo del Presidente della Repubblica a fronte delle difficoltà interne alle maggioranze parlamentari di centro-sinistra e di centro-destra durante la XV e la XVI legislatura 79
Governare in autonomia secondo logica costituzionale 76
La legge n. 270 del 2005: tra proposte di referendum abrogativo e dibattito politico-parlamentare 74
La (ri)elezione di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica 74
La valutazione delle politiche pubbliche nella recente prassi del CPCV della Regione Lombardia 66
L’inversione “tecnica” delle finalità del costituzionalismo democratico: quale consapevolezza? 65
Quanto la forma diventa sostanza 65
Federalizing process europeo e sussidiarietà: la cooperazione tra autorità di controllo nella trasformazione digitale 60
La prassi del "primo" Mattarella nei rapporti sovranazionali e internazionali 59
Technological colonization and constitutional dysfuction. The role of AI-driven profiling and targeting practices 58
Testing governance and its regulatory techniques against some of the GDPR provisions 58
Tra nudge-regulation e technological management: "orientamenti" costituzionali 56
La Governance Digitale nella Regione Lombardia 56
La decisione algoritmica: tra risk-based approach e tecniche regolatorie 53
Protezione e empowerment dei minori nell'era dell'Intelligenza Artificiale: coordinate costituzionali 50
L’impegno di regione Lombardia nel settore dei servizi alla persona 49
Europa dei diritti e dei poteri: quel che ancora manca 45
How Artificial Intelligence Learns: Legal Aspects of Using Data in Machine Learning 45
Il Presidente e l'Europa 44
L’istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità in Lombardia: un passo avanti, con prudenza 43
Knowledge and Power between Direct and Representative Democracy 39
L’AI Act: quando i divieti non rendono servizio a certezza giuridica e principio di precauzione 9
Totale 9.698
Categoria #
all - tutte 34.646
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.646


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021825 0 0 0 0 0 126 80 155 175 119 87 83
2021/2022589 26 82 20 58 24 21 51 45 32 25 55 150
2022/2023634 71 8 18 41 69 149 19 63 88 10 32 66
2023/2024869 54 38 50 103 63 90 64 57 125 64 52 109
2024/20252.020 62 69 72 213 211 136 290 97 179 158 301 232
2025/20262.022 279 443 418 522 308 52 0 0 0 0 0 0
Totale 9.698