Il “volto” sociale del diritto all’istruzione è venuto scomponendosi, seguendo l’argomentare delle giurisprudenze dei vari livelli, tra l’aspetto finalistico-funzionale, di stampo giuridico-valoriale e l’aspetto strumentale, attinente ai mezzi volti a renderlo effettivo. Quest’ultimi, solo per una parte hanno assunto uno status di fondamentalitàessenzialità, rimanendo, per la parte residua, variamente graduabili e condizionabili in democratico-economico e sociale, dando così piena attuazione alla funzione sociale assegnata al diritto medesimo. Il circolo potenzialmente virtuoso alimentabile dal diritto all’istruzione in relazione alla sua funzione sociale dipende quindi dalle modalità con le quali vengono intersecandosi le differenti dimensioni sociali presupposte al medesimo sulle quali ha inciso la prospettiva interpretativa offerta dalla tutela multilivello. Infatti, il collegamento sistematico tra le giurisprudenze delle varie Corti – europee e costituzionale italiana – nel porre in risalto le “sfaccettature” del diritto all’istruzione ha fatto emergere la sua multidimensionalità sociale attraverso la quale ha trovato scomposizione ed articolazione lo stesso principio di uguaglianza. ragione di esigenze e scelte di educational, social e economic policy conseguenti all’ulteriore dimensione sociale del diritto, quella di stampo spazio-temporale. Ed è proprio qui che si insinua il combinato disposto tra elementi quantitativi e qualitativi che caratterizzano il concreto esplicarsi del diritto all’istruzione sia in rapporto all’interesse individuale ad adeguatamente istruirsi che in rapporto all’interesse collettivo a che – in una visione solidaristica – tutti contribuiscano, anche grazie all’istruzione ricevuta, al progresso Con evidenze tanto più importanti ove si rammenti, per un verso, il fondarsi di tale diritto (come tutti i diritti fondamentali) sul valore della dignità umana, e, per altro verso, la sua basilarità rispetto al godimento di ogni altro diritto, inclusi gli stessi diritti sociali (in primis, quello al lavoro). E con l’altrettanto evidente conseguenza della sua interferenza sulla conformazione democratica-economica e sociale sia nazionale che europea. Il che equivale a descrivere il diritto all’istruzione quale filo rosso che contribuisce a congiungere, in un circolo potenzialmente virtuoso, “forma di Stato”, “forma di mercato” e “forma di integrazione europea”. In merito, va posto in evidenza come alle giurisprudenze dei vari livelli senta (particolarmente) caro sottolineare la natura finanziariamente condizionata del cuore più strettamente “sociale” del diritto all’istruzione e, nel far ciò, accedano ad una declinazione del principio di uguaglianza – in materia di istruzione – più formale che sostanziale, preservando il più possibile, da un lato, la sovranità statale in materia e, dall’altro lato, gli equilibri di bilancio rientranti negli indirizzi di politica governativa
La multidimensionalità sociale del diritto all’istruzione nella giurisprudenza delle Corti europee e della Corte costituzionale italiana
MACCABIANI, Nadia
2015-01-01
Abstract
Il “volto” sociale del diritto all’istruzione è venuto scomponendosi, seguendo l’argomentare delle giurisprudenze dei vari livelli, tra l’aspetto finalistico-funzionale, di stampo giuridico-valoriale e l’aspetto strumentale, attinente ai mezzi volti a renderlo effettivo. Quest’ultimi, solo per una parte hanno assunto uno status di fondamentalitàessenzialità, rimanendo, per la parte residua, variamente graduabili e condizionabili in democratico-economico e sociale, dando così piena attuazione alla funzione sociale assegnata al diritto medesimo. Il circolo potenzialmente virtuoso alimentabile dal diritto all’istruzione in relazione alla sua funzione sociale dipende quindi dalle modalità con le quali vengono intersecandosi le differenti dimensioni sociali presupposte al medesimo sulle quali ha inciso la prospettiva interpretativa offerta dalla tutela multilivello. Infatti, il collegamento sistematico tra le giurisprudenze delle varie Corti – europee e costituzionale italiana – nel porre in risalto le “sfaccettature” del diritto all’istruzione ha fatto emergere la sua multidimensionalità sociale attraverso la quale ha trovato scomposizione ed articolazione lo stesso principio di uguaglianza. ragione di esigenze e scelte di educational, social e economic policy conseguenti all’ulteriore dimensione sociale del diritto, quella di stampo spazio-temporale. Ed è proprio qui che si insinua il combinato disposto tra elementi quantitativi e qualitativi che caratterizzano il concreto esplicarsi del diritto all’istruzione sia in rapporto all’interesse individuale ad adeguatamente istruirsi che in rapporto all’interesse collettivo a che – in una visione solidaristica – tutti contribuiscano, anche grazie all’istruzione ricevuta, al progresso Con evidenze tanto più importanti ove si rammenti, per un verso, il fondarsi di tale diritto (come tutti i diritti fondamentali) sul valore della dignità umana, e, per altro verso, la sua basilarità rispetto al godimento di ogni altro diritto, inclusi gli stessi diritti sociali (in primis, quello al lavoro). E con l’altrettanto evidente conseguenza della sua interferenza sulla conformazione democratica-economica e sociale sia nazionale che europea. Il che equivale a descrivere il diritto all’istruzione quale filo rosso che contribuisce a congiungere, in un circolo potenzialmente virtuoso, “forma di Stato”, “forma di mercato” e “forma di integrazione europea”. In merito, va posto in evidenza come alle giurisprudenze dei vari livelli senta (particolarmente) caro sottolineare la natura finanziariamente condizionata del cuore più strettamente “sociale” del diritto all’istruzione e, nel far ciò, accedano ad una declinazione del principio di uguaglianza – in materia di istruzione – più formale che sostanziale, preservando il più possibile, da un lato, la sovranità statale in materia e, dall’altro lato, gli equilibri di bilancio rientranti negli indirizzi di politica governativaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la multidimensionalità sociale del diritto istruzione nella tutela multilivello.pdf
gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Full Text
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
203.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.