Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artifi- ciale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e svilup- pano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intel- ligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incar- dinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenza
Protezione e empowerment dei minori nell'era dell'Intelligenza Artificiale: coordinate costituzionali
N. Maccabiani
2024-01-01
Abstract
Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artifi- ciale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e svilup- pano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intel- ligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incar- dinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenzaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IA e minori-coordinate costituzionali.pdf
accesso aperto
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
370.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
370.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.