Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artifi- ciale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e svilup- pano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intel- ligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incar- dinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenza

Protezione e empowerment dei minori nell'era dell'Intelligenza Artificiale: coordinate costituzionali

N. Maccabiani
2024-01-01

Abstract

Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artifi- ciale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e svilup- pano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intel- ligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incar- dinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IA e minori-coordinate costituzionali.pdf

accesso aperto

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 370.38 kB
Formato Adobe PDF
370.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/617106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact