Occuparsi di didattica della pronuncia significa interagire con il discente a due livelli: 1. A livello segmentale, attraverso la pratica di vocali, dittonghi, trittonghi e consonanti, con particolare attenzione alle opposizioni significative nella LS, ma probabilmente assenti nella L1; 2. A livello sovrasegmentale, segnalando: i) i fenomeni tipici per l’inglese del continuous speech (assimilazioni, elisioni, indebolimenti, giunture ecc.): essi intervengono spesso nella catena sonora secondo norme generalmente codificate e ‘coordinano’ i singoli fonemi nella creazione del paesaggio sonoro di questa lingua. ii) il ruolo specifico dell’intonazione nella produzione orale in inglese. iii) la peculiarità del ritmo accentuale dell’inglese rispetto al ritmo sillabico dell’italiano.
L’insegnamento della lingua inglese a parlanti italofoni: quale ‘English Pronunciation’?
ZANOLA, Annalisa
1999-01-01
Abstract
Occuparsi di didattica della pronuncia significa interagire con il discente a due livelli: 1. A livello segmentale, attraverso la pratica di vocali, dittonghi, trittonghi e consonanti, con particolare attenzione alle opposizioni significative nella LS, ma probabilmente assenti nella L1; 2. A livello sovrasegmentale, segnalando: i) i fenomeni tipici per l’inglese del continuous speech (assimilazioni, elisioni, indebolimenti, giunture ecc.): essi intervengono spesso nella catena sonora secondo norme generalmente codificate e ‘coordinano’ i singoli fonemi nella creazione del paesaggio sonoro di questa lingua. ii) il ruolo specifico dell’intonazione nella produzione orale in inglese. iii) la peculiarità del ritmo accentuale dell’inglese rispetto al ritmo sillabico dell’italiano.File | Dimensione | Formato | |
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