Il processo di trasformazione digitale costituisce oggi un imperativo strategico per la pubblica amministrazione (PA). L’adozione delle tecnologie digitali da parte della PA richiede la ridefinizione di numerose variabili organizzative, la revisione di processi e procedure e la diffusione di una cultura digitale coerente e condivisa. L’efficacia delle strategie di trasformazione digitale dipende in larga misura dalle persone che operano nelle organizzazioni: atteggiamenti, motivazioni, competenze e capacità di leadership incidono profondamente sull’efficacia dei processi di trasformazione digitale della PA. La letteratura recente, principalmente concentrata sugli aspetti tecnologici, ha prestato minore attenzione a una visione complessiva dei fattori che abilitano i processi di trasformazione digitale del settore pubblico. Il presente lavoro intende contribuire a colmare tale lacuna utilizzando la Q-methodology per identificare i fattori abilitanti della trasformazione digitale dal punto di vista dei dipendenti pubblici italiani. I risultati emersi evidenziano che i fattori strategici e organizzativi sono considerati prioritari per il successo della transizione digitale nel contesto italiano.

La trasformazione digitale della PA vista dai dipendenti pubblici: il ruolo di fattori organizzativi, pressioni esterne, competenze e motivazioni

Giacomini Davide
;
Grandi Lisa;Carli Giacomo
2025-01-01

Abstract

Il processo di trasformazione digitale costituisce oggi un imperativo strategico per la pubblica amministrazione (PA). L’adozione delle tecnologie digitali da parte della PA richiede la ridefinizione di numerose variabili organizzative, la revisione di processi e procedure e la diffusione di una cultura digitale coerente e condivisa. L’efficacia delle strategie di trasformazione digitale dipende in larga misura dalle persone che operano nelle organizzazioni: atteggiamenti, motivazioni, competenze e capacità di leadership incidono profondamente sull’efficacia dei processi di trasformazione digitale della PA. La letteratura recente, principalmente concentrata sugli aspetti tecnologici, ha prestato minore attenzione a una visione complessiva dei fattori che abilitano i processi di trasformazione digitale del settore pubblico. Il presente lavoro intende contribuire a colmare tale lacuna utilizzando la Q-methodology per identificare i fattori abilitanti della trasformazione digitale dal punto di vista dei dipendenti pubblici italiani. I risultati emersi evidenziano che i fattori strategici e organizzativi sono considerati prioritari per il successo della transizione digitale nel contesto italiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La trasformazione digitale della PA vista dai dipendenti pubblici.pdf

gestori archivio

Tipologia: Full Text
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 11.82 MB
Formato Adobe PDF
11.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/633506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact