La sostituzione del censimento decennale della popolazione con quello permanente rende necessario valutare se quest’ultimo possa essere considerato equivalente al «censimento generale della popolazione» previsto dagli artt. 56 e 57, quarto comma, della Costituzione ai fini della ripartizione dei seggi nelle circoscrizioni elettorali. Inoltre, ai sensi dell’art. 2, primo comma, della legge n. 38 del 2024, i dati censuari sono pubblicati annualmente e, per fini elettorali, ogni cinque anni. Ciò impone di valutare quale sia la tecnica più adeguata per aggiornare la geografia elettorale.

Nuovo sistema di censimento permanente e revisione delle circoscrizioni elettorali

Alessandra Mazzola
2025-01-01

Abstract

La sostituzione del censimento decennale della popolazione con quello permanente rende necessario valutare se quest’ultimo possa essere considerato equivalente al «censimento generale della popolazione» previsto dagli artt. 56 e 57, quarto comma, della Costituzione ai fini della ripartizione dei seggi nelle circoscrizioni elettorali. Inoltre, ai sensi dell’art. 2, primo comma, della legge n. 38 del 2024, i dati censuari sono pubblicati annualmente e, per fini elettorali, ogni cinque anni. Ciò impone di valutare quale sia la tecnica più adeguata per aggiornare la geografia elettorale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025:19 - Censimento in federalismi.it.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full Text
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 750.41 kB
Formato Adobe PDF
750.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/629565
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact