L'archivio storico digitale di un quotidiano non è qualificabile come prodotto editoriale avendo una finalità meramente compilativa, storica e documentaristica; ad esso non si applica la legge sulla stampa (L. 47/48). L'inserimento di una notizia dalla natura diffamatoria già accertata rappresenta una nuova e autonoma fattispecie giuridica fonte di danno risarcibile ex art. 2043, rispetto alla prima pubblicazione sul cartaceo.
Articoli di stampa di contenuto diffamatorio accertato inseriti nell'archivio storico digitale on line di un quotidiano e responsabilità civile
Mariangela Ferrari
2023-01-01
Abstract
L'archivio storico digitale di un quotidiano non è qualificabile come prodotto editoriale avendo una finalità meramente compilativa, storica e documentaristica; ad esso non si applica la legge sulla stampa (L. 47/48). L'inserimento di una notizia dalla natura diffamatoria già accertata rappresenta una nuova e autonoma fattispecie giuridica fonte di danno risarcibile ex art. 2043, rispetto alla prima pubblicazione sul cartaceo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.