La sfiducia costruttiva è un istituto del parlamentarismo razionalizzato la cui funzione complessa viene spesso equivocata. A differenza di altri congegni di razionalizzazione giuridica del rapporto fiduciario tra Governo e Parlamento, questo strumento, ove correttamente configurato, è vocato non solo a trasformare il significato della classica mozione di sfiducia ma anche a determinare un nuovo equilibrio del governo parlamentare, favorendo una sorta di primazia condizionata del Parlamento. Quando risponde a questa esigenza, come accade esemplarmente nell’ambito della Legge fondamentale tedesca, la sfiducia costruttiva può essere definita “sistemica”, coordinandosi perfettamente con la disciplina dello scioglimento anticipato e con quella della questione di fiducia; quando invece la sfiducia costruttiva viene introdotta al solo scopo di garantire la stabilità governativa, come è avvenuto ad esempio nell’ordinamento spagnolo, essa tende a presentarsi in una forma “spuria” in cui, oltre a difettare questo coordinamento costituzionale, manca del tutto la ratio sistemica del voto di sfiducia costruttivo. L’analisi comparativa permette di individuare anche altre variabili nella configurazione normativa dell’istituto. La ricognizione delle diverse tipologie di sfiducia costruttiva può essere utile per indagare meglio le sue possibili implicazioni nel concreto funzionamento del sistema di governo. L’esatta comprensione delle caratteristiche fondamentali della sfiducia costruttiva può inoltre giovare al dibattito italiano sulle riforme istituzionali.
La funzione (fraintesa) della sfiducia costruttiva
MATTEO FRAU
2023-01-01
Abstract
La sfiducia costruttiva è un istituto del parlamentarismo razionalizzato la cui funzione complessa viene spesso equivocata. A differenza di altri congegni di razionalizzazione giuridica del rapporto fiduciario tra Governo e Parlamento, questo strumento, ove correttamente configurato, è vocato non solo a trasformare il significato della classica mozione di sfiducia ma anche a determinare un nuovo equilibrio del governo parlamentare, favorendo una sorta di primazia condizionata del Parlamento. Quando risponde a questa esigenza, come accade esemplarmente nell’ambito della Legge fondamentale tedesca, la sfiducia costruttiva può essere definita “sistemica”, coordinandosi perfettamente con la disciplina dello scioglimento anticipato e con quella della questione di fiducia; quando invece la sfiducia costruttiva viene introdotta al solo scopo di garantire la stabilità governativa, come è avvenuto ad esempio nell’ordinamento spagnolo, essa tende a presentarsi in una forma “spuria” in cui, oltre a difettare questo coordinamento costituzionale, manca del tutto la ratio sistemica del voto di sfiducia costruttivo. L’analisi comparativa permette di individuare anche altre variabili nella configurazione normativa dell’istituto. La ricognizione delle diverse tipologie di sfiducia costruttiva può essere utile per indagare meglio le sue possibili implicazioni nel concreto funzionamento del sistema di governo. L’esatta comprensione delle caratteristiche fondamentali della sfiducia costruttiva può inoltre giovare al dibattito italiano sulle riforme istituzionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4_2023_12_Frau.pdf
accesso aperto
Descrizione: saggio pubblicato su rivista scientifica
Tipologia:
Full Text
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
334.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
334.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.