La sfiducia costruttiva è un istituto del parlamentarismo razionalizzato la cui funzione complessa viene spesso equivocata. A differenza di altri congegni di razionalizzazione giuridica del rapporto fiduciario tra Governo e Parlamento, questo strumento, ove correttamente configurato, è vocato non solo a trasformare il significato della classica mozione di sfiducia ma anche a determinare un nuovo equilibrio del governo parlamentare, favorendo una sorta di primazia condizionata del Parlamento. Quando risponde a questa esigenza, come accade esemplarmente nell’ambito della Legge fondamentale tedesca, la sfiducia costruttiva può essere definita “sistemica”, coordinandosi perfettamente con la disciplina dello scioglimento anticipato e con quella della questione di fiducia; quando invece la sfiducia costruttiva viene introdotta al solo scopo di garantire la stabilità governativa, come è avvenuto ad esempio nell’ordinamento spagnolo, essa tende a presentarsi in una forma “spuria” in cui, oltre a difettare questo coordinamento costituzionale, manca del tutto la ratio sistemica del voto di sfiducia costruttivo. L’analisi comparativa permette di individuare anche altre variabili nella configurazione normativa dell’istituto. La ricognizione delle diverse tipologie di sfiducia costruttiva può essere utile per indagare meglio le sue possibili implicazioni nel concreto funzionamento del sistema di governo. L’esatta comprensione delle caratteristiche fondamentali della sfiducia costruttiva può inoltre giovare al dibattito italiano sulle riforme istituzionali.

La funzione (fraintesa) della sfiducia costruttiva

MATTEO FRAU
2023-01-01

Abstract

La sfiducia costruttiva è un istituto del parlamentarismo razionalizzato la cui funzione complessa viene spesso equivocata. A differenza di altri congegni di razionalizzazione giuridica del rapporto fiduciario tra Governo e Parlamento, questo strumento, ove correttamente configurato, è vocato non solo a trasformare il significato della classica mozione di sfiducia ma anche a determinare un nuovo equilibrio del governo parlamentare, favorendo una sorta di primazia condizionata del Parlamento. Quando risponde a questa esigenza, come accade esemplarmente nell’ambito della Legge fondamentale tedesca, la sfiducia costruttiva può essere definita “sistemica”, coordinandosi perfettamente con la disciplina dello scioglimento anticipato e con quella della questione di fiducia; quando invece la sfiducia costruttiva viene introdotta al solo scopo di garantire la stabilità governativa, come è avvenuto ad esempio nell’ordinamento spagnolo, essa tende a presentarsi in una forma “spuria” in cui, oltre a difettare questo coordinamento costituzionale, manca del tutto la ratio sistemica del voto di sfiducia costruttivo. L’analisi comparativa permette di individuare anche altre variabili nella configurazione normativa dell’istituto. La ricognizione delle diverse tipologie di sfiducia costruttiva può essere utile per indagare meglio le sue possibili implicazioni nel concreto funzionamento del sistema di governo. L’esatta comprensione delle caratteristiche fondamentali della sfiducia costruttiva può inoltre giovare al dibattito italiano sulle riforme istituzionali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4_2023_12_Frau.pdf

accesso aperto

Descrizione: saggio pubblicato su rivista scientifica
Tipologia: Full Text
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 334.2 kB
Formato Adobe PDF
334.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/590345
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact