Il panorama urbano è costituito di materiali e colori storici consolidati, elementi architettonici funzionali alle necessità degli edifici. L’inserimento di un cantiere costituisce un momento di rottura. Le impalcature, dai volumi compatti e dalle superfici monocrome o di grande impatto in base ai teli di copertura, provocano ricadute percettive cariche di significati. Gli studi su queste installazioni sono focalizzati sulla storia dei cantieri, soprattutto per l’arte, o sugli aspetti tecnici. Si propone un metodo di analisi del rapporto temporaneo tra città e impalcature finalizzato ad un ripensamento del loro significato e a proporre nuove forme di valorizzazione
Le impalcature nella scena urbana. Proposte di lettura critica per nuovi valori Scaffolds in the city. Critical proposals for new interpretations
Ivana Passamani
2023-01-01
Abstract
Il panorama urbano è costituito di materiali e colori storici consolidati, elementi architettonici funzionali alle necessità degli edifici. L’inserimento di un cantiere costituisce un momento di rottura. Le impalcature, dai volumi compatti e dalle superfici monocrome o di grande impatto in base ai teli di copertura, provocano ricadute percettive cariche di significati. Gli studi su queste installazioni sono focalizzati sulla storia dei cantieri, soprattutto per l’arte, o sugli aspetti tecnici. Si propone un metodo di analisi del rapporto temporaneo tra città e impalcature finalizzato ad un ripensamento del loro significato e a proporre nuove forme di valorizzazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Passamani_Disegnare_2023_compressed.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
6.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.