Lo scritto analizza alcune problematiche connesse all’attuazione del cosiddetto regionalismo differenziato alla luce di quanto previsto sul punto dalla legge di bilancio per il 2023 e dal disegno di legge Calderoli presentato all’inizio della XIX Legislatura. In particolare, il lavoro cerca di evidenziare la necessità di rafforzare il ruolo del Parlamento, l’inadeguatezza del meccanismo di finanziamento e l’errata modalità di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e delle risorse finanziarie.
Il tentativo di attuazione dell’autonomia differenziata: dal disegno di legge Calderoli alla legge di bilancio per il 2023
Marco Podetta
2023-01-01
Abstract
Lo scritto analizza alcune problematiche connesse all’attuazione del cosiddetto regionalismo differenziato alla luce di quanto previsto sul punto dalla legge di bilancio per il 2023 e dal disegno di legge Calderoli presentato all’inizio della XIX Legislatura. In particolare, il lavoro cerca di evidenziare la necessità di rafforzare il ruolo del Parlamento, l’inadeguatezza del meccanismo di finanziamento e l’errata modalità di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e delle risorse finanziarie.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.