La presenza cinese nel continente africano è stata ampiamente discussa in ambito accademico e specialistico e da queste analisi emerge un’immagine della Cina che riveste principalmente il ruolo dell’investitore nei settori dell’approvvigionamento delle materie prime e del settore infrastrutturale. A fronte di un impegno cinese nel settore educativo che non ha pari per numero di programmi di formazione, di borse di studio a studenti africani per la frequenza di università in Cina e per la presenza sul suolo africano di corsi di lingua e di cultura cinese nelle università africane, la Cina è protagonista di una prospettiva di sviluppo nel panorama mondiale che incrementerà le risorse nel settore della formazione nei prossimi anni. Al fine di migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali la promozione di Demonstration Farms nelle quali realizzare formazione e divulgazione di tecniche e tecnologie agricole permetterà l'accelerazione dell'adozione di innovazioni tecnologiche inclusive. Le similitudini relative ai sistemi agricoli/abitativi delle zone rurali in Africa e in Cina riguardano principalmente il territorio rurale (e il suo endemico spopolamento in favore di uno sviluppo incontrollato delle aree urbane e peri-urbane), le morfologie insediative e le tecnologie storico vernacolari delle costruzioni e dei metodi costruttivi. Approfondendo la tematica agricolo-ambientale e le realtà vernacolari dell’area tanzaniana (swahili area) è possibile identificare quali siano le metodologie tradizionali e contemporanee sia in ambito costruttivo (materiali, tecniche) che in ambito gestionale (tipologie agricole e di allevamento, metodologie sostenibili).

La Cina in Africa: cooperazione educativa, demonstration farms e patrimonio culturale.

Mariachiara Bonetti
In corso di stampa

Abstract

La presenza cinese nel continente africano è stata ampiamente discussa in ambito accademico e specialistico e da queste analisi emerge un’immagine della Cina che riveste principalmente il ruolo dell’investitore nei settori dell’approvvigionamento delle materie prime e del settore infrastrutturale. A fronte di un impegno cinese nel settore educativo che non ha pari per numero di programmi di formazione, di borse di studio a studenti africani per la frequenza di università in Cina e per la presenza sul suolo africano di corsi di lingua e di cultura cinese nelle università africane, la Cina è protagonista di una prospettiva di sviluppo nel panorama mondiale che incrementerà le risorse nel settore della formazione nei prossimi anni. Al fine di migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali la promozione di Demonstration Farms nelle quali realizzare formazione e divulgazione di tecniche e tecnologie agricole permetterà l'accelerazione dell'adozione di innovazioni tecnologiche inclusive. Le similitudini relative ai sistemi agricoli/abitativi delle zone rurali in Africa e in Cina riguardano principalmente il territorio rurale (e il suo endemico spopolamento in favore di uno sviluppo incontrollato delle aree urbane e peri-urbane), le morfologie insediative e le tecnologie storico vernacolari delle costruzioni e dei metodi costruttivi. Approfondendo la tematica agricolo-ambientale e le realtà vernacolari dell’area tanzaniana (swahili area) è possibile identificare quali siano le metodologie tradizionali e contemporanee sia in ambito costruttivo (materiali, tecniche) che in ambito gestionale (tipologie agricole e di allevamento, metodologie sostenibili).
In corso di stampa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/574839
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact