Nel definire i tratti somatico-giuridici della Smart City, spesso ci si interroga sul ruolo della pubblica amministrazione per la realizzazione di tali contesti urbani intelligenti. In particolare, gli enti locali, in quanto “custodi” della città, acquisiscono una sorta di valore aggiunto, soprattutto nella definizione e realizzazione della mobilità sostenibile, carattere essenziale della città intelligente. A tal proposito, la P.A., infatti, non è chiamata ad organizzare – come nel caso di un servizio pubblico – un’offerta di prestazioni sul mercato per rimuovere gli ostacoli che impediscono l’eguaglianza sostanziale, bensì a “mediare” tra differenti iniziative private, consentendo alle spinte che nascono dalla società di esprimersi al meglio, con l’obiettivo di includere, di valorizzare il capitale umano e di favorire lo sviluppo economico e la qualità della vita nella città. E ciò, diventa di assoluta evidenza allorquando si analizzi proprio il livello dei servizi locali e della nuova mobilità c.d. “digitalizzata”.

«Comunità intelligenti», enti locali, mobilità sostenibile: le Smart City al cospetto del potere pubblico

Delle Cave Gianluigi
2021-01-01

Abstract

Nel definire i tratti somatico-giuridici della Smart City, spesso ci si interroga sul ruolo della pubblica amministrazione per la realizzazione di tali contesti urbani intelligenti. In particolare, gli enti locali, in quanto “custodi” della città, acquisiscono una sorta di valore aggiunto, soprattutto nella definizione e realizzazione della mobilità sostenibile, carattere essenziale della città intelligente. A tal proposito, la P.A., infatti, non è chiamata ad organizzare – come nel caso di un servizio pubblico – un’offerta di prestazioni sul mercato per rimuovere gli ostacoli che impediscono l’eguaglianza sostanziale, bensì a “mediare” tra differenti iniziative private, consentendo alle spinte che nascono dalla società di esprimersi al meglio, con l’obiettivo di includere, di valorizzare il capitale umano e di favorire lo sviluppo economico e la qualità della vita nella città. E ciò, diventa di assoluta evidenza allorquando si analizzi proprio il livello dei servizi locali e della nuova mobilità c.d. “digitalizzata”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/569271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact