Nel contesto del generale declino dell’economia italiana, l’industria spaziale è uno dei pochissimi settori innovativi ad aver superato la fase di privatizzazione del sistema delle partecipazioni statali ed è stato in grado di riorganizzarsi attorno a un’impresa sistemica, internazionalmente integrata e tecnologicamente avanzata. Ciò è avvenuto in virtù di una trasformazione del sostegno pubblico all’industria aerospaziale che ha superato l’azione diretta dello stato imprenditore a vantaggio della gestione indiretta della domanda pubblica affidata a un’istituzione intermedia. Il presente contributo intende testimoniare con materiale d’archivio la trasformazione di un settore anomalo nell’attuale panorama italiano e l’evoluzione istituzionale che ne ha guidato il processo. L’analisi mette in luce il ruolo della tecnologia, delle istituzioni, e dell’integrazione economica europea nel processo di riduzione dell’efficienza del modello di sviluppo italiano successivo alla fase del miracolo economico. Questi stessi elementi sono stati tuttavia utili alla formazione di un’impresa tecnologia, Alenia Spazio, guidata nella sua evoluzione da una rara quanto lungimirante istituzione tecnologica responsabile della politica industriale del settore. In ultimo, traccia la storia dell’internazionalizzazione di Alenia Spazio in un’impresa statale multinazionale.
Una multinazionale a partecipazione statale: trasformazione e internazionalizzazione dell'industria aerospaziale italiana (1969-2007)
Matteo Landoni
2021-01-01
Abstract
Nel contesto del generale declino dell’economia italiana, l’industria spaziale è uno dei pochissimi settori innovativi ad aver superato la fase di privatizzazione del sistema delle partecipazioni statali ed è stato in grado di riorganizzarsi attorno a un’impresa sistemica, internazionalmente integrata e tecnologicamente avanzata. Ciò è avvenuto in virtù di una trasformazione del sostegno pubblico all’industria aerospaziale che ha superato l’azione diretta dello stato imprenditore a vantaggio della gestione indiretta della domanda pubblica affidata a un’istituzione intermedia. Il presente contributo intende testimoniare con materiale d’archivio la trasformazione di un settore anomalo nell’attuale panorama italiano e l’evoluzione istituzionale che ne ha guidato il processo. L’analisi mette in luce il ruolo della tecnologia, delle istituzioni, e dell’integrazione economica europea nel processo di riduzione dell’efficienza del modello di sviluppo italiano successivo alla fase del miracolo economico. Questi stessi elementi sono stati tuttavia utili alla formazione di un’impresa tecnologia, Alenia Spazio, guidata nella sua evoluzione da una rara quanto lungimirante istituzione tecnologica responsabile della politica industriale del settore. In ultimo, traccia la storia dell’internazionalizzazione di Alenia Spazio in un’impresa statale multinazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Landoni (2021) L’internazionalizzazione dell’industria aerospaziale italiana IMPRESE&STORIA.pdf
gestori archivio
Tipologia:
Full Text
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
715.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
715.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.