La questione cruciale della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e del successivo accesso alla professione docente sollecita la riflessione pedagogica ad interrogarsi criticamente sull’attuale offerta formativa, considerando quali competenze debbano essere sviluppate per rispondere alla richiesta sempre più cogente di una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e di una scuola capace di generare senza posa la comunità. Approfondire ed elaborare secondo una rigorosa dimensione progettuale tali tematiche significa investire sull’educazione e promuovere una civiltà umana competente e solidale, nel segno di una cultura della responsabilità e della partecipazione. Il contributo individua ed esplora tre ordini di competenze – digitali, di sostenibilità e di solidarietà – necessarie per garantire una solida preparazione culturale ed umana dei futuri docenti e renderli così capaci di sostenere l’apprendimento, l’agentività, e il successo formativo delle giovani generazioni.
To Educate and Keep on Training: Pedagogical Design and Competencies for Future Secondary School Teacher's Professional Development
sara. bornatici
2022-01-01
Abstract
La questione cruciale della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e del successivo accesso alla professione docente sollecita la riflessione pedagogica ad interrogarsi criticamente sull’attuale offerta formativa, considerando quali competenze debbano essere sviluppate per rispondere alla richiesta sempre più cogente di una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e di una scuola capace di generare senza posa la comunità. Approfondire ed elaborare secondo una rigorosa dimensione progettuale tali tematiche significa investire sull’educazione e promuovere una civiltà umana competente e solidale, nel segno di una cultura della responsabilità e della partecipazione. Il contributo individua ed esplora tre ordini di competenze – digitali, di sostenibilità e di solidarietà – necessarie per garantire una solida preparazione culturale ed umana dei futuri docenti e renderli così capaci di sostenere l’apprendimento, l’agentività, e il successo formativo delle giovani generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educare a formarsi-Bornatici 2022.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
762.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
762.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.