La questione cruciale della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e del successivo accesso alla professione docente sollecita la riflessione pedagogica ad interrogarsi criticamente sull’attuale offerta formativa, considerando quali competenze debbano essere sviluppate per rispondere alla richiesta sempre più cogente di una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e di una scuola capace di generare senza posa la comunità. Approfondire ed elaborare secondo una rigorosa dimensione progettuale tali tematiche significa investire sull’educazione e promuovere una civiltà umana competente e solidale, nel segno di una cultura della responsabilità e della partecipazione. Il contributo individua ed esplora tre ordini di competenze – digitali, di sostenibilità e di solidarietà – necessarie per garantire una solida preparazione culturale ed umana dei futuri docenti e renderli così capaci di sostenere l’apprendimento, l’agentività, e il successo formativo delle giovani generazioni.

To Educate and Keep on Training: Pedagogical Design and Competencies for Future Secondary School Teacher's Professional Development

sara. bornatici
2022-01-01

Abstract

La questione cruciale della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e del successivo accesso alla professione docente sollecita la riflessione pedagogica ad interrogarsi criticamente sull’attuale offerta formativa, considerando quali competenze debbano essere sviluppate per rispondere alla richiesta sempre più cogente di una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e di una scuola capace di generare senza posa la comunità. Approfondire ed elaborare secondo una rigorosa dimensione progettuale tali tematiche significa investire sull’educazione e promuovere una civiltà umana competente e solidale, nel segno di una cultura della responsabilità e della partecipazione. Il contributo individua ed esplora tre ordini di competenze – digitali, di sostenibilità e di solidarietà – necessarie per garantire una solida preparazione culturale ed umana dei futuri docenti e renderli così capaci di sostenere l’apprendimento, l’agentività, e il successo formativo delle giovani generazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare a formarsi-Bornatici 2022.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 762.36 kB
Formato Adobe PDF
762.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/559655
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact