In ambito pedagogico diversi autori hanno sottolineato, secondo peculiari prospettive, la valenza formativa della comunità e la sua potenzialità nella promozione di nuove forme di apprendimento individuale e di gruppo. Nello specifico, le opere e il pensiero etico-educativo di Paulo Freire, attraverso un approccio che nel paradigma partecipativo rintraccia la possibilità di emancipare gli oppressi rendendoli protagonisti del discorso educativo e di riaccostarsi in modo autentico al senso della comunità, dischiudono un significativo orizzonte di senso per leggere il tema del service learning. Il saggio, senza pretesa di esaustività, riflette, secondo una prospettiva pedagogico-educativa, su alcuni elementi del pensiero freiriano che contribuiscono a fondare e ad arricchire tale proposta pedagogica.

Dialogare, apprendere, servire. Paulo Freire: le radici pedagogiche del service learning

Bornatici Sara
2022

Abstract

In ambito pedagogico diversi autori hanno sottolineato, secondo peculiari prospettive, la valenza formativa della comunità e la sua potenzialità nella promozione di nuove forme di apprendimento individuale e di gruppo. Nello specifico, le opere e il pensiero etico-educativo di Paulo Freire, attraverso un approccio che nel paradigma partecipativo rintraccia la possibilità di emancipare gli oppressi rendendoli protagonisti del discorso educativo e di riaccostarsi in modo autentico al senso della comunità, dischiudono un significativo orizzonte di senso per leggere il tema del service learning. Il saggio, senza pretesa di esaustività, riflette, secondo una prospettiva pedagogico-educativa, su alcuni elementi del pensiero freiriano che contribuiscono a fondare e ad arricchire tale proposta pedagogica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11379/559134
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact