In ambito pedagogico diversi autori hanno sottolineato, secondo peculiari prospettive, la valenza formativa della comunità e la sua potenzialità nella promozione di nuove forme di apprendimento individuale e di gruppo. Nello specifico, le opere e il pensiero etico-educativo di Paulo Freire, attraverso un approccio che nel paradigma partecipativo rintraccia la possibilità di emancipare gli oppressi rendendoli protagonisti del discorso educativo e di riaccostarsi in modo autentico al senso della comunità, dischiudono un significativo orizzonte di senso per leggere il tema del service learning. Il saggio, senza pretesa di esaustività, riflette, secondo una prospettiva pedagogico-educativa, su alcuni elementi del pensiero freiriano che contribuiscono a fondare e ad arricchire tale proposta pedagogica.
Dialogare, apprendere, servire. Paulo Freire: le radici pedagogiche del service learning
Bornatici Sara
2022-01-01
Abstract
In ambito pedagogico diversi autori hanno sottolineato, secondo peculiari prospettive, la valenza formativa della comunità e la sua potenzialità nella promozione di nuove forme di apprendimento individuale e di gruppo. Nello specifico, le opere e il pensiero etico-educativo di Paulo Freire, attraverso un approccio che nel paradigma partecipativo rintraccia la possibilità di emancipare gli oppressi rendendoli protagonisti del discorso educativo e di riaccostarsi in modo autentico al senso della comunità, dischiudono un significativo orizzonte di senso per leggere il tema del service learning. Il saggio, senza pretesa di esaustività, riflette, secondo una prospettiva pedagogico-educativa, su alcuni elementi del pensiero freiriano che contribuiscono a fondare e ad arricchire tale proposta pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.