La ricerca di nuove identità dei luoghi turistici attraverso differenti modalità di sviluppo architettonico sembra oggi assolutamente imprescindibile e ciò appare evidente dalla fortuna mediatica occorsa ad alcune architetture, divenute edifici culto, come il museo di Bilbao di F.O. Gehry, ad esempio, che conduce, in ogni stagione, milioni di visitatori in una piccola città emarginata del territorio basco, come Bilbao. Rilanciare quindi nuove forme di turismo, anche architettonico (vedi Berlino, Barcellona o fenomeni come Euro Disney), non è solo una "modesta proposta", soprattutto ora che questo settore attraversa un periodo di forte crisi legata alla congiuntura politico economica nazionale ed internazionale, ripensare alla qualità di servizi offerti piuttosto che alle quantità, riscoprire le peculiarità dei luoghi attraverso la valorizzazione dell'ambiente inteso come soggetto con il quale interagire, sembra essere una strada possibile per rilanciare questa forma di “industria”.

Paradossi e Paradisi

ANGI, Barbara
2005-01-01

Abstract

La ricerca di nuove identità dei luoghi turistici attraverso differenti modalità di sviluppo architettonico sembra oggi assolutamente imprescindibile e ciò appare evidente dalla fortuna mediatica occorsa ad alcune architetture, divenute edifici culto, come il museo di Bilbao di F.O. Gehry, ad esempio, che conduce, in ogni stagione, milioni di visitatori in una piccola città emarginata del territorio basco, come Bilbao. Rilanciare quindi nuove forme di turismo, anche architettonico (vedi Berlino, Barcellona o fenomeni come Euro Disney), non è solo una "modesta proposta", soprattutto ora che questo settore attraversa un periodo di forte crisi legata alla congiuntura politico economica nazionale ed internazionale, ripensare alla qualità di servizi offerti piuttosto che alle quantità, riscoprire le peculiarità dei luoghi attraverso la valorizzazione dell'ambiente inteso come soggetto con il quale interagire, sembra essere una strada possibile per rilanciare questa forma di “industria”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/558722
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact