Il presente articolo presenta un disegno di ricreazione volto a indagare il ruolo che gioca l’informazione nella scelta del percorso post-diploma degli studenti e verificare l’esistenza di barriere informative al momento della stessa. Sono state coinvolte 62 scuole secondarie di secondo grado provenienti da quattro regioni italiane, per un totale di oltre 9.000 studenti partecipanti. Il disegno di ricerca adottato è quello della sperimentazione controllata: 31 scuole hanno usufruito di un corso di orientamento post-diploma gratuito svolto durante l’a.s. 2013-14, mentre le rimanenti 31 hanno dovuto aspettare un anno. L’articolo illustra sia le ragioni sostantive e metodologiche di un simile impianto di ricerca, sia le caratteristiche del percorso informativo, basato essenzialmente su tre pilastri: i costi degli studi universitari; la redditività di lauree e diplomi nel mercato del lavoro e i rischi di abbandono universitario. Le prime analisi mostrano l’esistenza di distorsioni sistematiche nelle credenze degli studenti su costi, abbandoni e redditività degli studi universitari, particolarmente accentuate nel caso di studenti di modesta origine sociale.
L’università conviene? Le rappresentazioni distorte degli studenti e il potenziale dell’orientamento : Prime evidenze da una sperimentazione controllata
Abbiati G.;
2014-01-01
Abstract
Il presente articolo presenta un disegno di ricreazione volto a indagare il ruolo che gioca l’informazione nella scelta del percorso post-diploma degli studenti e verificare l’esistenza di barriere informative al momento della stessa. Sono state coinvolte 62 scuole secondarie di secondo grado provenienti da quattro regioni italiane, per un totale di oltre 9.000 studenti partecipanti. Il disegno di ricerca adottato è quello della sperimentazione controllata: 31 scuole hanno usufruito di un corso di orientamento post-diploma gratuito svolto durante l’a.s. 2013-14, mentre le rimanenti 31 hanno dovuto aspettare un anno. L’articolo illustra sia le ragioni sostantive e metodologiche di un simile impianto di ricerca, sia le caratteristiche del percorso informativo, basato essenzialmente su tre pilastri: i costi degli studi universitari; la redditività di lauree e diplomi nel mercato del lavoro e i rischi di abbandono universitario. Le prime analisi mostrano l’esistenza di distorsioni sistematiche nelle credenze degli studenti su costi, abbandoni e redditività degli studi universitari, particolarmente accentuate nel caso di studenti di modesta origine sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Ricercazione PRIN.pdf
solo utenti autorizzati
Dimensione
160.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.