Negli ultimi anni si è progressivamente avvertita l’esigenza, sia a livello internazionale sia a livello europeo, di stabilire norme per rafforzare il livello minimo di protezione avverso fenomeni elusivi realizzati attraverso schemi di pianificazione fiscale aggressiva trans-nazionale. Tali obiettivi politici sono stati tradotti sia in raccomandazioni di azioni concrete nel quadro dell’iniziativa contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (c.d. “BEPS”) promossa dall’OCSE sia in specifici interventi normativi dell’Unione Europea. In questo senso, assume un rilievo centrale la Direttiva 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016 (c.d. “ATAD 1”), come modificata dalla Direttiva 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (c.d. “ATAD 2”), entrambe recepite nell’ordinamento domestico dal d.lgs. 29 novembre 2018, n. 142, il quale, tra le altre, apporta significative modifiche alla disciplina CFC e al regime di imponibilità dei dividendi e delle plusvalenze derivanti da regimi fiscali privilegiati. L’obiettivo del presente contributo è quello di esaminare in chiave evolutiva le novità legislative che hanno interessato la disciplina CFC e il regime di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze derivanti da Paesi a fiscalità privilegiata, prestando particolare attenzione alle recenti novità contenute nel d.lgs. n. 142 del 2018, entrato in vigore a decorrere dal 12 gennaio 2019.
L’evoluzione normativa in tema di CFC e di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze provenienti da regimi fiscali privilegiati
giuseppe corasaniti
2019-01-01
Abstract
Negli ultimi anni si è progressivamente avvertita l’esigenza, sia a livello internazionale sia a livello europeo, di stabilire norme per rafforzare il livello minimo di protezione avverso fenomeni elusivi realizzati attraverso schemi di pianificazione fiscale aggressiva trans-nazionale. Tali obiettivi politici sono stati tradotti sia in raccomandazioni di azioni concrete nel quadro dell’iniziativa contro l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (c.d. “BEPS”) promossa dall’OCSE sia in specifici interventi normativi dell’Unione Europea. In questo senso, assume un rilievo centrale la Direttiva 2016/1164 del Consiglio del 12 luglio 2016 (c.d. “ATAD 1”), come modificata dalla Direttiva 2017/952 del Consiglio del 29 maggio 2017 (c.d. “ATAD 2”), entrambe recepite nell’ordinamento domestico dal d.lgs. 29 novembre 2018, n. 142, il quale, tra le altre, apporta significative modifiche alla disciplina CFC e al regime di imponibilità dei dividendi e delle plusvalenze derivanti da regimi fiscali privilegiati. L’obiettivo del presente contributo è quello di esaminare in chiave evolutiva le novità legislative che hanno interessato la disciplina CFC e il regime di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze derivanti da Paesi a fiscalità privilegiata, prestando particolare attenzione alle recenti novità contenute nel d.lgs. n. 142 del 2018, entrato in vigore a decorrere dal 12 gennaio 2019.File | Dimensione | Formato | |
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