La presente ricerca intende valutare il livello dei servizi WaSH (acqua, sanità e igiene) in dieci scuole pubbliche di primo grado del Comune di Anápolis, in Brasile, le quali accolgono un totale di 3.816 studenti e 205 professori. La valutazione WaSH è stata realizzata attraverso i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le indicazioni del Joint Monitoring Programme for Water Supply, Sanitation and Hygiene (JMP). Successivamente, sono stati realizzati il campionamento e l’analisi microbiologica delle acque potabili. Delle dieci scuole considerate, nove sono situate nella zona urbana e una in quella rurale. Le scuole urbane usano come fonte di approvvigionamento idrico la rete pubblica comunale, la cui acqua è trattata tramite clorazione; la scuola rurale, invece, utilizza un pozzo artesiano protetto. Le analisi microbiologiche hanno rilevato la presenza di Escherichia coli nel 50% delle scuole. L’UNICEF e l’OMS hanno stabilito che le scuole devono disporre di una toilette ogni 25 ragazze e di una toilette più un orinatoio ogni 50 ragazzi. Basandosi su questi parametri nel 100% delle scuole il numero di servizi igienici è insufficiente. In tutte le scuole sono presenti strutture per il lavaggio delle mani, ma il sapone non è disponibile. I servizi WaSH per l’acqua potabile sono stati valutati nel 50% delle scuole come avanzati perché riescono a fornire acqua da fonti migliorate, in quantità sufficiente, disponibile e accessibile a tutti, priva di contaminazione microbiologica e con un numero di fontanelle adeguate al numero di bambini. Il restante 50% delle scuole hanno invece servizi considerati di base perché l’acqua è contaminata da coliformi fecali. Per la sanitation, si è rilevato che il 70% delle scuole hanno un livello di servizio considerato limitato, ossia esistono strutture sanitarie, separate per sesso, ma che non funzionano adeguatamente. Per quanto riguarda l’igiene, il livello del servizio è limitato nel 100% delle scuole poiché è presente l’impianto dove lavarsi le mani, ma senza sapone.

VALUTAZIONE DEI SERVIZI WASH NELLE SCUOLE DI ANÁPOLIS, BRASILE

Carmencita Tonelini Pereira
Writing – Original Draft Preparation
;
Sabrina Sorlini
Writing – Review & Editing
;
2020-01-01

Abstract

La presente ricerca intende valutare il livello dei servizi WaSH (acqua, sanità e igiene) in dieci scuole pubbliche di primo grado del Comune di Anápolis, in Brasile, le quali accolgono un totale di 3.816 studenti e 205 professori. La valutazione WaSH è stata realizzata attraverso i criteri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le indicazioni del Joint Monitoring Programme for Water Supply, Sanitation and Hygiene (JMP). Successivamente, sono stati realizzati il campionamento e l’analisi microbiologica delle acque potabili. Delle dieci scuole considerate, nove sono situate nella zona urbana e una in quella rurale. Le scuole urbane usano come fonte di approvvigionamento idrico la rete pubblica comunale, la cui acqua è trattata tramite clorazione; la scuola rurale, invece, utilizza un pozzo artesiano protetto. Le analisi microbiologiche hanno rilevato la presenza di Escherichia coli nel 50% delle scuole. L’UNICEF e l’OMS hanno stabilito che le scuole devono disporre di una toilette ogni 25 ragazze e di una toilette più un orinatoio ogni 50 ragazzi. Basandosi su questi parametri nel 100% delle scuole il numero di servizi igienici è insufficiente. In tutte le scuole sono presenti strutture per il lavaggio delle mani, ma il sapone non è disponibile. I servizi WaSH per l’acqua potabile sono stati valutati nel 50% delle scuole come avanzati perché riescono a fornire acqua da fonti migliorate, in quantità sufficiente, disponibile e accessibile a tutti, priva di contaminazione microbiologica e con un numero di fontanelle adeguate al numero di bambini. Il restante 50% delle scuole hanno invece servizi considerati di base perché l’acqua è contaminata da coliformi fecali. Per la sanitation, si è rilevato che il 70% delle scuole hanno un livello di servizio considerato limitato, ossia esistono strutture sanitarie, separate per sesso, ma che non funzionano adeguatamente. Per quanto riguarda l’igiene, il livello del servizio è limitato nel 100% delle scuole poiché è presente l’impianto dove lavarsi le mani, ma senza sapone.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Full Text
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 605.24 kB
Formato Adobe PDF
605.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/536590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact