La ricerca si propone di approfondire la relazione intercorrente tra accesso alla giustizia e sviluppo sostenibile, nella specifica prospettiva dell’Agenda 2030 a quest’ultimo dedicata. Il suo Obiettivo 16, intitolato Pace, giustizia e istituzioni solide, è centrato anche sulla necessità di promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile e di offrire l’accesso alla giustizia per tutti. Data questa premessa, la riflessione ha come oggetto uno strumento che, nello specifico contesto italiano, sembra oggi in grado di fornire un contributo effettivo alla realizzazione dell’obiettivo: la clinica legale.
L’accesso alla giustizia nel quadro dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile: riflessioni a margine delle cliniche legali in Italia
paola lombardi
2020-01-01
Abstract
La ricerca si propone di approfondire la relazione intercorrente tra accesso alla giustizia e sviluppo sostenibile, nella specifica prospettiva dell’Agenda 2030 a quest’ultimo dedicata. Il suo Obiettivo 16, intitolato Pace, giustizia e istituzioni solide, è centrato anche sulla necessità di promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile e di offrire l’accesso alla giustizia per tutti. Data questa premessa, la riflessione ha come oggetto uno strumento che, nello specifico contesto italiano, sembra oggi in grado di fornire un contributo effettivo alla realizzazione dell’obiettivo: la clinica legale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.