Una inadeguata preparazione è riconosciuta tra le principali cause dello scarso rendimento accademico degli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo livello. Le università spesso ricorrono a corsi di recupero per offrire alle matricole meno preparate una soluzione inclusiva capace di colmare le lacune iniziali. Le risorse non trascurabili assorbite dai corsi di recupero, tuttavia, pongono in luce l’opportunità di procedere a valutazioni periodiche della loro efficacia. Questo lavoro sfrutta dati amministrativi raccolti nel periodo 2012-2016 presso un’università di medie dimensioni del Nord Italia per valutare l’efficacia dei corsi di recupero somministrati ai nuovi iscritti ai corsi di ingegneria industriale che non sono riusciti a raggiungere il punteggio minimo al test di ingresso in università. I risultati dell’analisi empirica mostrano che, in generale, i corsi di recupero non consentono ai partecipanti di eguagliare i risultati delle matricole entrate in università superando il test di ammissione. I risultati accademici a due anni dall’iscrizione mostrano però sostanziale parità fra gli studenti che completano con successo il corso di recupero e gli studenti che hanno superato di misura la prova di ingresso.

I corsi di recupero per le matricole universitarie: quanto sono efficaci?

Francesca Sgobbi
2019-01-01

Abstract

Una inadeguata preparazione è riconosciuta tra le principali cause dello scarso rendimento accademico degli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo livello. Le università spesso ricorrono a corsi di recupero per offrire alle matricole meno preparate una soluzione inclusiva capace di colmare le lacune iniziali. Le risorse non trascurabili assorbite dai corsi di recupero, tuttavia, pongono in luce l’opportunità di procedere a valutazioni periodiche della loro efficacia. Questo lavoro sfrutta dati amministrativi raccolti nel periodo 2012-2016 presso un’università di medie dimensioni del Nord Italia per valutare l’efficacia dei corsi di recupero somministrati ai nuovi iscritti ai corsi di ingegneria industriale che non sono riusciti a raggiungere il punteggio minimo al test di ingresso in università. I risultati dell’analisi empirica mostrano che, in generale, i corsi di recupero non consentono ai partecipanti di eguagliare i risultati delle matricole entrate in università superando il test di ammissione. I risultati accademici a due anni dall’iscrizione mostrano però sostanziale parità fra gli studenti che completano con successo il corso di recupero e gli studenti che hanno superato di misura la prova di ingresso.
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