Il presente lavoro indaga il fronteggiamento delle crisi nelle imprese di minori dimensioni. La crisi di impresa viene pertanto investigata in un particolare contesto, l’impresa di minori dimensioni, e in un determinato frangente della vita aziendale: quello in cui la crisi di impresa viene riconosciuta come tale, diventa manifesta, minacciandone l’esistenza. Un tema di rilievo affrontato dal paper è la distinzione delle imprese di minori dimensioni rispetto a quelle di medie-grandi dimensioni. A tale riguardo è stata proposta una logica di classificazione dimensionale delle imprese di tipo qualitativo, che ne riflette i processi strategici di governo economico. Individuata la piccola impresa, e delineati gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni, l’articolo approfondisce le competenze manageriali e professionali necessarie per affrontare le situazioni di crisi, con particolare riferimento all’interazione fra la proprietà e i professionisti che l’assistono. Dal punto di vista dello svolgimento dei contenuti, il lavoro si articola nei seguenti punti: a) gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni; b) il processo di conoscenza e di misurazione economica della crisi d’impresa; c) il fronteggiamento della crisi; d) le competenze manageriali e professionali per fronteggiare le crisi nelle imprese di minori dimensioni; e) conclusioni.

Il fronteggiamento della crisi nelle imprese minori: l'interazione professionisti - proprietà

Bogarelli, Paolo
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro indaga il fronteggiamento delle crisi nelle imprese di minori dimensioni. La crisi di impresa viene pertanto investigata in un particolare contesto, l’impresa di minori dimensioni, e in un determinato frangente della vita aziendale: quello in cui la crisi di impresa viene riconosciuta come tale, diventa manifesta, minacciandone l’esistenza. Un tema di rilievo affrontato dal paper è la distinzione delle imprese di minori dimensioni rispetto a quelle di medie-grandi dimensioni. A tale riguardo è stata proposta una logica di classificazione dimensionale delle imprese di tipo qualitativo, che ne riflette i processi strategici di governo economico. Individuata la piccola impresa, e delineati gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni, l’articolo approfondisce le competenze manageriali e professionali necessarie per affrontare le situazioni di crisi, con particolare riferimento all’interazione fra la proprietà e i professionisti che l’assistono. Dal punto di vista dello svolgimento dei contenuti, il lavoro si articola nei seguenti punti: a) gli aspetti connotativi delle crisi nelle imprese di minori dimensioni; b) il processo di conoscenza e di misurazione economica della crisi d’impresa; c) il fronteggiamento della crisi; d) le competenze manageriali e professionali per fronteggiare le crisi nelle imprese di minori dimensioni; e) conclusioni.
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