(ITA) In questo articolo si propone un excursus storico delle metodologie utilizzate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del learning, questi metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella trasmissione del “sapere oste- trico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio. (ENGL) This article describes an historical excursus of methodologies used for the transmission of the midwifery theorical-practical knowledge, began as an art and recognized as a science only recently in Italy. The historical peri- od considered is from the antiquity age until the seventeenth century. The learning methods for the midwifery train- ing described are the Storytelling, the Socratic method (Maieutics), the experience and observation, textbook and clinical cases. Although we are permeated of important and sudden technologies in learning field, these old methologies did not loose their value and relevance in the transmission of the “midwifery knowledge” into the midwifery training of the third millennium.

L’apprendimento dell’arte ostetrica della storia: la trasmissione del proprio sapere - (Learning the midwifery practice: trasmission of knowledge)

GUANA, Miriam
2016-01-01

Abstract

(ITA) In questo articolo si propone un excursus storico delle metodologie utilizzate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del learning, questi metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella trasmissione del “sapere oste- trico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio. (ENGL) This article describes an historical excursus of methodologies used for the transmission of the midwifery theorical-practical knowledge, began as an art and recognized as a science only recently in Italy. The historical peri- od considered is from the antiquity age until the seventeenth century. The learning methods for the midwifery train- ing described are the Storytelling, the Socratic method (Maieutics), the experience and observation, textbook and clinical cases. Although we are permeated of important and sudden technologies in learning field, these old methologies did not loose their value and relevance in the transmission of the “midwifery knowledge” into the midwifery training of the third millennium.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/494556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact