Questo articolo propone un excursus storico sulle metodologie di apprendimento adottate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del lear-ning, queste metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella tra-smissione del “sapere ostetrico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio.

L’pprendimento dell’arte ostetrica della storia: la trasmissione del proprio sapere - Learning the midwifery practice: trasmission of knowledge

GUANA, Miriam
2016-01-01

Abstract

Questo articolo propone un excursus storico sulle metodologie di apprendimento adottate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del lear-ning, queste metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella tra-smissione del “sapere ostetrico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/494452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact