Questo articolo propone un excursus storico sulle metodologie di apprendimento adottate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del lear-ning, queste metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella tra-smissione del “sapere ostetrico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio.
L’pprendimento dell’arte ostetrica della storia: la trasmissione del proprio sapere - Learning the midwifery practice: trasmission of knowledge
GUANA, Miriam
2016-01-01
Abstract
Questo articolo propone un excursus storico sulle metodologie di apprendimento adottate per la trasmissione del sapere teorico-pratico della midwifery, nata come arte e riconosciuta come scienza sin Italia, solo recentemente. Il periodo storico considerato va dall’antichità fino al 1700. I metodi di apprendimento adottati per la formazione delle ostetriche e qui descritti, riguardano lo storytelling, il metodo socratico, l’esperienza e l’osservazione, i libri di testo ed i casi clinici. Seppur attualmente si è pervasi da importanti e rapide innovazioni tecnologiche nell’ambito del lear-ning, queste metodiche antiche di apprendimento non hanno perso il loro valore e significato nella tra-smissione del “sapere ostetrico” all’interno dei setting formativi dell’ostetrica del 3° millennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.