Il contributo tratta solo parzialmente dell’intonazione in senso lato, soffermandosi piuttosto sugli aspetti melodici della lingua inglese, con particolare interesse per quegli autori anglofoni che per primi si sono occupati dello studio dei caratteri prosodici della loro lingua madre. E’ convinzione dell’Autore che si tratti di lavori degni dell’attenzione del fonetista e del linguista dei giorni nostri -- oltre che dei filologi e storici della lingua --, poiché anticipano, anche se in modo empirico e spesso forse intuitivo, le grandi riflessioni di inizio secolo circa il valore degli aspetti prosodici della lingua inglese. E’ attraverso gli scritti di John Hart prima, e di Joshua Steele poi, che si ripercorrono qui le prime tappe di riflessione teorica sulle componenti melodiche della lingua inglese.
La melodia della parola secondo Joshua Steele
ZANOLA, Annalisa
1996-01-01
Abstract
Il contributo tratta solo parzialmente dell’intonazione in senso lato, soffermandosi piuttosto sugli aspetti melodici della lingua inglese, con particolare interesse per quegli autori anglofoni che per primi si sono occupati dello studio dei caratteri prosodici della loro lingua madre. E’ convinzione dell’Autore che si tratti di lavori degni dell’attenzione del fonetista e del linguista dei giorni nostri -- oltre che dei filologi e storici della lingua --, poiché anticipano, anche se in modo empirico e spesso forse intuitivo, le grandi riflessioni di inizio secolo circa il valore degli aspetti prosodici della lingua inglese. E’ attraverso gli scritti di John Hart prima, e di Joshua Steele poi, che si ripercorrono qui le prime tappe di riflessione teorica sulle componenti melodiche della lingua inglese.File | Dimensione | Formato | |
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