Il 29 giugno 2007 dinanzi alla Grande Camera si conclude, con la condanna della Norvegia per violazione dell'articolo 2 del Protocollo n. 1, l'"affaire Folgero", una vicenda particolarmente complessa e delicata in cui si intrecciano una molteplicità di motivi legati al diritto all'istruzione, alla libertà di religione e di insegnamento, alla libertà religiosa ed alla qualificazione formale dello Stato in senso confessionista. La vertenza, che affonda le sue radici nella fisionomia confessionale dello Stato scandinavo, viene ripercorsa nei suoi momenti cruciali e nelle sue implicazioni giuridiche e culturali.

L'insegnamento della religione in uno stato confessionista: il caso Folgero

MINELLI, Chiara Maria Fiorella
2008-01-01

Abstract

Il 29 giugno 2007 dinanzi alla Grande Camera si conclude, con la condanna della Norvegia per violazione dell'articolo 2 del Protocollo n. 1, l'"affaire Folgero", una vicenda particolarmente complessa e delicata in cui si intrecciano una molteplicità di motivi legati al diritto all'istruzione, alla libertà di religione e di insegnamento, alla libertà religiosa ed alla qualificazione formale dello Stato in senso confessionista. La vertenza, che affonda le sue radici nella fisionomia confessionale dello Stato scandinavo, viene ripercorsa nei suoi momenti cruciali e nelle sue implicazioni giuridiche e culturali.
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