I rapporti fra arte e medicina sono sempre stati biunivoci. Trattare di iconografia neurologica nell’età moderna e contemporanea ci porta, inevitabilmente, ad incontrare una forma di rappresentazione basata sulla tecnica della ceroplastica, che godette di larga e buona fama in differenti ambiti disciplinari. L’esempio che si propone alla riflessione è quello dell’ergobiografia di Lorenzo Tenchini (1852- 1906), cattedratico di Anatomia Umana nell’Università di Parma dal 1881 alla morte, di formazione pavese, allievo di Cesare Lombroso (1839- 1910), e della sua produzione ceroplastica nell’ambito dell’antropologia criminale.
Anime e corpi di cera: neurologia e ceroplastica
PORRO, Alessandro;FALCONI, Bruno;
2010-01-01
Abstract
I rapporti fra arte e medicina sono sempre stati biunivoci. Trattare di iconografia neurologica nell’età moderna e contemporanea ci porta, inevitabilmente, ad incontrare una forma di rappresentazione basata sulla tecnica della ceroplastica, che godette di larga e buona fama in differenti ambiti disciplinari. L’esempio che si propone alla riflessione è quello dell’ergobiografia di Lorenzo Tenchini (1852- 1906), cattedratico di Anatomia Umana nell’Università di Parma dal 1881 alla morte, di formazione pavese, allievo di Cesare Lombroso (1839- 1910), e della sua produzione ceroplastica nell’ambito dell’antropologia criminale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sno bruno 2010 unito.pdf
gestori archivio
Tipologia:
Full Text
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
140.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.