I rapporti fra arte e medicina sono sempre stati biunivoci. Trattare di iconografia neurologica nell’età moderna e contemporanea ci porta, inevitabilmente, ad incontrare una forma di rappresentazione basata sulla tecnica della ceroplastica, che godette di larga e buona fama in differenti ambiti disciplinari. L’esempio che si propone alla riflessione è quello dell’ergobiografia di Lorenzo Tenchini (1852- 1906), cattedratico di Anatomia Umana nell’Università di Parma dal 1881 alla morte, di formazione pavese, allievo di Cesare Lombroso (1839- 1910), e della sua produzione ceroplastica nell’ambito dell’antropologia criminale.

Anime e corpi di cera: neurologia e ceroplastica

PORRO, Alessandro;FALCONI, Bruno;
2010-01-01

Abstract

I rapporti fra arte e medicina sono sempre stati biunivoci. Trattare di iconografia neurologica nell’età moderna e contemporanea ci porta, inevitabilmente, ad incontrare una forma di rappresentazione basata sulla tecnica della ceroplastica, che godette di larga e buona fama in differenti ambiti disciplinari. L’esempio che si propone alla riflessione è quello dell’ergobiografia di Lorenzo Tenchini (1852- 1906), cattedratico di Anatomia Umana nell’Università di Parma dal 1881 alla morte, di formazione pavese, allievo di Cesare Lombroso (1839- 1910), e della sua produzione ceroplastica nell’ambito dell’antropologia criminale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sno bruno 2010 unito.pdf

gestori archivio

Tipologia: Full Text
Licenza: DRM non definito
Dimensione 140.01 kB
Formato Adobe PDF
140.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/38799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact