La prima sentenza in rassegna esamina l'operatività di una clausola di assicurazione contro il furto, la quale subordini l'indennizzo all'adozione di misure di sicurezza da parte dell'assicurato; la seconda sentenza riguarda la (non ritenuta) vessatorietà di una limitazione convenzionale del periodo di ricovero in ospedale risarcibile, contenuta in una polizza per rimborso di spese mediche. L' A. analizza l'iter argomentativo seguito dalle sentenze e prende spunto per approfondire i profili del centrale tema della contrattualistica assicurativa attinente alla interpretazione e valutazione delle clausole che definiscono il rischio assicurato. Con riferimento specifico alle sentenze in epigrafe , l' A. approfondisce i seguenti punti: misure di sicurezza e diritto all'indennizzo; responsabilità, oggetto del contratto e rischio assicurato. L' A. esamina anche la questione della tutela dell'aderente-consumatore nei contratti assicurativi, con riferimento alla l. 52/1996 di attuazione della Dir. CEE 93/13.
Clausole limitative di responsabilità, oggetto del contratto e polizze assicurative in due recenti sentenze della Cassazione (nota a Cass. 12190/98 - 102/99)
PEDRAZZI, Giorgio
1999-01-01
Abstract
La prima sentenza in rassegna esamina l'operatività di una clausola di assicurazione contro il furto, la quale subordini l'indennizzo all'adozione di misure di sicurezza da parte dell'assicurato; la seconda sentenza riguarda la (non ritenuta) vessatorietà di una limitazione convenzionale del periodo di ricovero in ospedale risarcibile, contenuta in una polizza per rimborso di spese mediche. L' A. analizza l'iter argomentativo seguito dalle sentenze e prende spunto per approfondire i profili del centrale tema della contrattualistica assicurativa attinente alla interpretazione e valutazione delle clausole che definiscono il rischio assicurato. Con riferimento specifico alle sentenze in epigrafe , l' A. approfondisce i seguenti punti: misure di sicurezza e diritto all'indennizzo; responsabilità, oggetto del contratto e rischio assicurato. L' A. esamina anche la questione della tutela dell'aderente-consumatore nei contratti assicurativi, con riferimento alla l. 52/1996 di attuazione della Dir. CEE 93/13.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.