Premessa: In considerazione della necessità di prevenire fenomeni di drop out o di allungamenti del periodo curriculare, è stato sperimentato un percorso formativo, di accoglienza e accompagnamento psicologico, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Materiali e metodi: L’iniziativa si è svolta attraverso incontri in plenaria, la compilazione di un breve questionario motivazionale e incontri periodici in piccolo gruppo, sia con matricole che con studenti senior (tutor), che si sono svolti durante tutto il primo anno accademico. Risultati: L’analisi fattoriale sul questionario motivazionale ha rilevato la presenza di quattro fattori: Aiuto ad altri, Autodeterminazione, Prestigio sociale-guadagno e Interesse scientifico. Emerge, altresì, l’idea del medico: disponibile, altruista, umano, competente, responsabile, preparato, poliedrico. Tra i risultati si segnalano la necessità di creare per gli studenti spazi e iniziative per discutere difficoltà e insuccessi incontrati, indicare eventuali carenze e disagi, formulare richieste, avanzare proposte. Auspicabile appare l’implementazione della figura del tutor (studente senior), assistito da psicologi. Conclusioni: I risultati descrivono un gradimento medio-alto del progetto e l’utilità di consimili interventi, migliorativi dell’inserimento nel percorso di studi e della consapevolezza della scelta universitaria.

Il "Progetto Accoglienza": sperimentazione di un percorso formativo nella Facoltà di Medicina

GHILARDI, Alberto;CRISTINI, Carlo;CENA, Loredana;DELLA VEDOVA, Anna Maria;BUIZZA, Chiara
2010-01-01

Abstract

Premessa: In considerazione della necessità di prevenire fenomeni di drop out o di allungamenti del periodo curriculare, è stato sperimentato un percorso formativo, di accoglienza e accompagnamento psicologico, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Materiali e metodi: L’iniziativa si è svolta attraverso incontri in plenaria, la compilazione di un breve questionario motivazionale e incontri periodici in piccolo gruppo, sia con matricole che con studenti senior (tutor), che si sono svolti durante tutto il primo anno accademico. Risultati: L’analisi fattoriale sul questionario motivazionale ha rilevato la presenza di quattro fattori: Aiuto ad altri, Autodeterminazione, Prestigio sociale-guadagno e Interesse scientifico. Emerge, altresì, l’idea del medico: disponibile, altruista, umano, competente, responsabile, preparato, poliedrico. Tra i risultati si segnalano la necessità di creare per gli studenti spazi e iniziative per discutere difficoltà e insuccessi incontrati, indicare eventuali carenze e disagi, formulare richieste, avanzare proposte. Auspicabile appare l’implementazione della figura del tutor (studente senior), assistito da psicologi. Conclusioni: I risultati descrivono un gradimento medio-alto del progetto e l’utilità di consimili interventi, migliorativi dell’inserimento nel percorso di studi e della consapevolezza della scelta universitaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progetto Accoglienza 2010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full Text
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 260.36 kB
Formato Adobe PDF
260.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/31801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact