Premessa: In considerazione della necessità di prevenire fenomeni di drop out o di allungamenti del periodo curriculare, è stato sperimentato un percorso formativo, di accoglienza e accompagnamento psicologico, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Materiali e metodi: L’iniziativa si è svolta attraverso incontri in plenaria, la compilazione di un breve questionario motivazionale e incontri periodici in piccolo gruppo, sia con matricole che con studenti senior (tutor), che si sono svolti durante tutto il primo anno accademico. Risultati: L’analisi fattoriale sul questionario motivazionale ha rilevato la presenza di quattro fattori: Aiuto ad altri, Autodeterminazione, Prestigio sociale-guadagno e Interesse scientifico. Emerge, altresì, l’idea del medico: disponibile, altruista, umano, competente, responsabile, preparato, poliedrico. Tra i risultati si segnalano la necessità di creare per gli studenti spazi e iniziative per discutere difficoltà e insuccessi incontrati, indicare eventuali carenze e disagi, formulare richieste, avanzare proposte. Auspicabile appare l’implementazione della figura del tutor (studente senior), assistito da psicologi. Conclusioni: I risultati descrivono un gradimento medio-alto del progetto e l’utilità di consimili interventi, migliorativi dell’inserimento nel percorso di studi e della consapevolezza della scelta universitaria.
Il "Progetto Accoglienza": sperimentazione di un percorso formativo nella Facoltà di Medicina
GHILARDI, Alberto;CRISTINI, Carlo;CENA, Loredana;DELLA VEDOVA, Anna Maria;BUIZZA, Chiara
2010-01-01
Abstract
Premessa: In considerazione della necessità di prevenire fenomeni di drop out o di allungamenti del periodo curriculare, è stato sperimentato un percorso formativo, di accoglienza e accompagnamento psicologico, rivolto a studenti del primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Materiali e metodi: L’iniziativa si è svolta attraverso incontri in plenaria, la compilazione di un breve questionario motivazionale e incontri periodici in piccolo gruppo, sia con matricole che con studenti senior (tutor), che si sono svolti durante tutto il primo anno accademico. Risultati: L’analisi fattoriale sul questionario motivazionale ha rilevato la presenza di quattro fattori: Aiuto ad altri, Autodeterminazione, Prestigio sociale-guadagno e Interesse scientifico. Emerge, altresì, l’idea del medico: disponibile, altruista, umano, competente, responsabile, preparato, poliedrico. Tra i risultati si segnalano la necessità di creare per gli studenti spazi e iniziative per discutere difficoltà e insuccessi incontrati, indicare eventuali carenze e disagi, formulare richieste, avanzare proposte. Auspicabile appare l’implementazione della figura del tutor (studente senior), assistito da psicologi. Conclusioni: I risultati descrivono un gradimento medio-alto del progetto e l’utilità di consimili interventi, migliorativi dell’inserimento nel percorso di studi e della consapevolezza della scelta universitaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progetto Accoglienza 2010.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full Text
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
260.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.