Il presente articolo si propone di fornire alcune indicazioni metodologiche e operative relative alla progettazione, elaborazione e validazione del questionario nell’ambito della ricerca infermieristica. Tale strumento risulta tuttora fra quelli maggiormente utilizzati per la raccolta dei dati sia nella ricerca descrittiva (tanto in ambito clinico, quanto in quello organizzativo), sia nei lavori degli studenti di infermieristica finalizzati alla preparazione delle tesi di laurea e laurea magistrale. Per quanto l’utilizzo del questionario possa apparire un’attività relativamente semplice (porre domande e interpretare risposte è fenomeno quotidiano non solo per gli operatori sanitari o i ricercatori), la differenza tra linguaggio comune e linguaggio scientifico è notevole e la predisposizione di uno strumento di raccolta dei dati che rilevi ciò che effettivamente si vuole misurare non è affatto semplice e richiede il rispetto di un insieme di regole concettuali, metodologiche e tecniche, oltre alla conoscenza approfondita dell’oggetto di indagine. L’articolo introduce il questionario come strumento di raccolta dei dati, evidenziandone scopi, caratteristiche e vantaggi nei diversi disegni di ricerca quantitativa o qualitativa, riportando alcuni esempi tratti dalla letteratura infermieristica. Sono dunque presentate e discusse le principali regole redazionali (come scrivere le singole domande e come preparare il test nel suo insieme). Infine, sono proposti alcuni suggerimenti pratici per controllare e aumentare la validità e l’affidabilità dello strumento elaborato e per evitare gli errori più comuni in tale ambito.

Ricerca infermieristica: progettazione, elaborazione e validazione del questionario come strumento per la raccolta dei dati

MOTTA, Paolo Carlo;
2007-01-01

Abstract

Il presente articolo si propone di fornire alcune indicazioni metodologiche e operative relative alla progettazione, elaborazione e validazione del questionario nell’ambito della ricerca infermieristica. Tale strumento risulta tuttora fra quelli maggiormente utilizzati per la raccolta dei dati sia nella ricerca descrittiva (tanto in ambito clinico, quanto in quello organizzativo), sia nei lavori degli studenti di infermieristica finalizzati alla preparazione delle tesi di laurea e laurea magistrale. Per quanto l’utilizzo del questionario possa apparire un’attività relativamente semplice (porre domande e interpretare risposte è fenomeno quotidiano non solo per gli operatori sanitari o i ricercatori), la differenza tra linguaggio comune e linguaggio scientifico è notevole e la predisposizione di uno strumento di raccolta dei dati che rilevi ciò che effettivamente si vuole misurare non è affatto semplice e richiede il rispetto di un insieme di regole concettuali, metodologiche e tecniche, oltre alla conoscenza approfondita dell’oggetto di indagine. L’articolo introduce il questionario come strumento di raccolta dei dati, evidenziandone scopi, caratteristiche e vantaggi nei diversi disegni di ricerca quantitativa o qualitativa, riportando alcuni esempi tratti dalla letteratura infermieristica. Sono dunque presentate e discusse le principali regole redazionali (come scrivere le singole domande e come preparare il test nel suo insieme). Infine, sono proposti alcuni suggerimenti pratici per controllare e aumentare la validità e l’affidabilità dello strumento elaborato e per evitare gli errori più comuni in tale ambito.
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