I due temi dell'empowerment e del rapporto tercnologia/organizzazione che per lungo tempo hanno visto uno sviluppo autonomo, sembrano ora convergere. Larga parte della letteratura evidenzia, infatti, come i processi di empowermwnt possano essere resi più agevoligrazie all'impiego delle ICT che permettono di processare e diffondere le informazioni, riducendo i costi e favorendo il coordinamento. L'obiettivo di questo lavoro è di analizzare, adottando una prospettiva organizzativa "moderata" che si avvicina ai più recenti approcci cosiddetti "duali", la relazione esistente tra i processi di empowerment dei lavoratori e l'implementazione di un sistema di ERP. L'analisi empirica, consistente in un caso studio, è finalizzata a verificare l'ipotesi che, mentre in una prima fase, il grado di decentramento/centralizzazione del potere decisionale all'interno di una organizzazione a seguito della introduzione di un ERP è il risultato di una scelta organizzativa, in una fase successiva, la nuova tecnologia può avere effetti di ritorno non previsti e non controllabili dall'organizzazione. Ciò presenterbbe implicazioni di rilievo all'interno del complesso processo di empowerment pichè la crescente disponibilità di informazione e conoscenza e un più elevato grado di connessione dei lavoratori - prodotte dalla ICT a prescindere da strategie più o meno intenzionali di redistribuzione del potere - potrebbe favorire processi siognificativi del self-empowerment se adeguatamente sostenuti e integrati da azioni di formazione/sviluppo rivolte alla persona.

Sistemi informativi integrati e empowerment

ALBERTINI, Sergio;
2004-01-01

Abstract

I due temi dell'empowerment e del rapporto tercnologia/organizzazione che per lungo tempo hanno visto uno sviluppo autonomo, sembrano ora convergere. Larga parte della letteratura evidenzia, infatti, come i processi di empowermwnt possano essere resi più agevoligrazie all'impiego delle ICT che permettono di processare e diffondere le informazioni, riducendo i costi e favorendo il coordinamento. L'obiettivo di questo lavoro è di analizzare, adottando una prospettiva organizzativa "moderata" che si avvicina ai più recenti approcci cosiddetti "duali", la relazione esistente tra i processi di empowerment dei lavoratori e l'implementazione di un sistema di ERP. L'analisi empirica, consistente in un caso studio, è finalizzata a verificare l'ipotesi che, mentre in una prima fase, il grado di decentramento/centralizzazione del potere decisionale all'interno di una organizzazione a seguito della introduzione di un ERP è il risultato di una scelta organizzativa, in una fase successiva, la nuova tecnologia può avere effetti di ritorno non previsti e non controllabili dall'organizzazione. Ciò presenterbbe implicazioni di rilievo all'interno del complesso processo di empowerment pichè la crescente disponibilità di informazione e conoscenza e un più elevato grado di connessione dei lavoratori - prodotte dalla ICT a prescindere da strategie più o meno intenzionali di redistribuzione del potere - potrebbe favorire processi siognificativi del self-empowerment se adeguatamente sostenuti e integrati da azioni di formazione/sviluppo rivolte alla persona.
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