Il contributo studia il tema della tutela del patrimonio storico artistico, muovendo dal peculiare istituto delle 'collezioni fedecommissarie': da retaggio di un passaggio rinnegato a validito strumento di protezione giuridica, sopravvissuto a illuminismo, Napoleone e unità nazionale. Nel nome della tutela di un patrimonio a rischio, il giurista di Otto e Novecento si interroga sul difficile compromesso fra principio della libera circolazione dei beni e interesse collettivo. Il suo travaglio è particolarmente evidenziato dallo studio dei lavori parlamentari che hanno accompagnato il sofferto percorso di emersione della prima disciplina nazionale di tutela del patrimonio storico-artistico.

Le collezioni ex-fidecommissarie (art.14 T.U.). Storia di un difficile compromesso giuridico

FUSAR POLI, Elisabetta
2002-01-01

Abstract

Il contributo studia il tema della tutela del patrimonio storico artistico, muovendo dal peculiare istituto delle 'collezioni fedecommissarie': da retaggio di un passaggio rinnegato a validito strumento di protezione giuridica, sopravvissuto a illuminismo, Napoleone e unità nazionale. Nel nome della tutela di un patrimonio a rischio, il giurista di Otto e Novecento si interroga sul difficile compromesso fra principio della libera circolazione dei beni e interesse collettivo. Il suo travaglio è particolarmente evidenziato dallo studio dei lavori parlamentari che hanno accompagnato il sofferto percorso di emersione della prima disciplina nazionale di tutela del patrimonio storico-artistico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/19128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact