Nel corso dell'ultimo decennio si è spesso fatto riferimento al concetto di "aziendalizzazione" per indicare il processo attraverso il quale aziende operanti nel settore pubblico e nel non profit di fatto mutuavano strumenti e logiche impiegati nel mondo profit, sia pure adattandoli per tenere conto del loro specifico finalismo. Nel contempo, nel mondo delle imprese, i tradizionali modelli di misurazione delle performance, basati su parametri economico-finanziari e su dati contabili, sono stati oggetto di crescenti critiche. Alla base di questi ultimi, vi è sicuramente il limite, strutturale, dell'origine contabile dei valori (oltre ad una serie di altri elementi). In verità, la dottrina economico aziendale aveva da tempo evidenziato che il bilancio, ad esempio, è uno dei possibili (parziali) modelli di indagine e che, per sua caratteristica strutturale, è basato sulle operazioni di scambio con terze economie, che rappresentano in modo parziale le dinamiche di sistema, trascurando, ad esempio, i fattori immateriali. Se il vantaggio competitivo è, tuttavia, riconducibile (prevalentemente se non integralmente) ad attività materiali, questo limite non ha influenza sul sistema di misurazione della performance.
Balanced scorecard: uno strumento per monitorare gli obiettivi negli enti non profit
FALINI, Alberto
2002-01-01
Abstract
Nel corso dell'ultimo decennio si è spesso fatto riferimento al concetto di "aziendalizzazione" per indicare il processo attraverso il quale aziende operanti nel settore pubblico e nel non profit di fatto mutuavano strumenti e logiche impiegati nel mondo profit, sia pure adattandoli per tenere conto del loro specifico finalismo. Nel contempo, nel mondo delle imprese, i tradizionali modelli di misurazione delle performance, basati su parametri economico-finanziari e su dati contabili, sono stati oggetto di crescenti critiche. Alla base di questi ultimi, vi è sicuramente il limite, strutturale, dell'origine contabile dei valori (oltre ad una serie di altri elementi). In verità, la dottrina economico aziendale aveva da tempo evidenziato che il bilancio, ad esempio, è uno dei possibili (parziali) modelli di indagine e che, per sua caratteristica strutturale, è basato sulle operazioni di scambio con terze economie, che rappresentano in modo parziale le dinamiche di sistema, trascurando, ad esempio, i fattori immateriali. Se il vantaggio competitivo è, tuttavia, riconducibile (prevalentemente se non integralmente) ad attività materiali, questo limite non ha influenza sul sistema di misurazione della performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.