La strategia aziendale può aiutare gli enti non profit a condurre in modo efficace ed efficiente l'attività direzionale di identificazione degli obiettivi di medio-lungo termine dell'organizzazione e di definizione dei percorsi più idonei per perseguirli. La scelta di quali attività svolgere direttamente (make) al proprio interno e quali affidare a imprese esterne (buy) da parte di un ente non profit è una delle decisioni tipiche della strategia aziendale. Gli aspetti economici rappresentano sicuramente una componente importante nelle scelte di make-or-buy ma certamente anche la qualità del prodotto offerto e dal conseguente grado di soddisfazione del fruitore del servizio rappresenta un fattore cui attribuire il giusto rilievo. Emblematico il caso di un istituto che si è trovato nella condizione di decidere se internalizzare il servizio di ristorazione.

Le decisioni di "make-or-buy" nei servizi di ristorazione

FALINI, Alberto
2010-01-01

Abstract

La strategia aziendale può aiutare gli enti non profit a condurre in modo efficace ed efficiente l'attività direzionale di identificazione degli obiettivi di medio-lungo termine dell'organizzazione e di definizione dei percorsi più idonei per perseguirli. La scelta di quali attività svolgere direttamente (make) al proprio interno e quali affidare a imprese esterne (buy) da parte di un ente non profit è una delle decisioni tipiche della strategia aziendale. Gli aspetti economici rappresentano sicuramente una componente importante nelle scelte di make-or-buy ma certamente anche la qualità del prodotto offerto e dal conseguente grado di soddisfazione del fruitore del servizio rappresenta un fattore cui attribuire il giusto rilievo. Emblematico il caso di un istituto che si è trovato nella condizione di decidere se internalizzare il servizio di ristorazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
P121_fenp_2010_01_01_01_AP_23.pdf

gestori archivio

Tipologia: Full Text
Licenza: DRM non definito
Dimensione 208.41 kB
Formato Adobe PDF
208.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/165582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact