Obiettivi: valutare la partecipazione e il gradimento delle matricole che aderiscono al “Progetto Accoglienza”, un percorso di accoglienza e accompagnamento psicologico, attivo da quattro anni, presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Metodo: il percorso si fonda sull’implementazione della figura di studenti senior (tutor), adeguatamente formati e supervisionati da docenti della Sezione di Psicologia Clinica, attraverso l’utilizzo di modalità gruppali, in accordo con specifiche metodologie utilizzate da tempo in psicologia clinica. I tutor fungono da riferimenti rassicuranti e identificatori per le matricole, che a loro volta aderiscono al progetto in modo volontario e ricevono crediti opzionali, al fine di riconoscere il valore formativo dello scambio fra studenti del primo anno e studenti senior. Per la valutazione del livello di gradimento è stato predisposto un questionario ad hoc, elaborato in parte sulla base di strumenti utilizzati nei corsi professionali in cui è previsto l’accreditamento e in parte sulla base di proposte e riflessioni fra i docenti di psicologia dell’Ateneo, che non hanno preso parte al progetto. Risultati: il numero di studenti che partecipa con regolarità al percorso di accoglienza è cresciuto nei quattro anni: da 125 a 164. Gli studenti hanno in media un’età di 19.3 anni (±1.7) e sono in prevalenza femmine. Il questionario di gradimento viene compilato in media dall’85% delle matricole coinvolte. Quasi la totalità di esse riferisce che ripeterebbe l’esperienza, anche senza crediti formativi; il 98% la consiglierebbe ad una nuova matricola. Per quanto riguarda rilevanza, efficacia e utilità del percorso rispetto alle proprie esigenze formative, anche in questo caso la maggior parte degli studenti riporta una valutazione positiva. Conclusioni: i dati raccolti mostrano un gradimento medio-alto, che si mantiene costante negli anni. Si ritiene che tale percorso possa fornire un aiuto concreto per fronteggiare le difficoltà associate all’ingresso nell’Università. Fra gli indicatori di efficacia di consimili interventi nel lungo periodo, riteniamo utile la ricaduta in termini di prevenzione del drop out e dell’ allungamento temporale del corso di studi.

PARTECIPAZIONE E GRADIMENTO DI UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PSICOLOGICO RIVOLTO ALLE MATRICOLE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA

GHILARDI, Alberto;CRISTINI, Carlo;BUIZZA, Chiara;P. Apostoli;CENA, Loredana;IMBASCIATI, Antonio
2011-01-01

Abstract

Obiettivi: valutare la partecipazione e il gradimento delle matricole che aderiscono al “Progetto Accoglienza”, un percorso di accoglienza e accompagnamento psicologico, attivo da quattro anni, presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Metodo: il percorso si fonda sull’implementazione della figura di studenti senior (tutor), adeguatamente formati e supervisionati da docenti della Sezione di Psicologia Clinica, attraverso l’utilizzo di modalità gruppali, in accordo con specifiche metodologie utilizzate da tempo in psicologia clinica. I tutor fungono da riferimenti rassicuranti e identificatori per le matricole, che a loro volta aderiscono al progetto in modo volontario e ricevono crediti opzionali, al fine di riconoscere il valore formativo dello scambio fra studenti del primo anno e studenti senior. Per la valutazione del livello di gradimento è stato predisposto un questionario ad hoc, elaborato in parte sulla base di strumenti utilizzati nei corsi professionali in cui è previsto l’accreditamento e in parte sulla base di proposte e riflessioni fra i docenti di psicologia dell’Ateneo, che non hanno preso parte al progetto. Risultati: il numero di studenti che partecipa con regolarità al percorso di accoglienza è cresciuto nei quattro anni: da 125 a 164. Gli studenti hanno in media un’età di 19.3 anni (±1.7) e sono in prevalenza femmine. Il questionario di gradimento viene compilato in media dall’85% delle matricole coinvolte. Quasi la totalità di esse riferisce che ripeterebbe l’esperienza, anche senza crediti formativi; il 98% la consiglierebbe ad una nuova matricola. Per quanto riguarda rilevanza, efficacia e utilità del percorso rispetto alle proprie esigenze formative, anche in questo caso la maggior parte degli studenti riporta una valutazione positiva. Conclusioni: i dati raccolti mostrano un gradimento medio-alto, che si mantiene costante negli anni. Si ritiene che tale percorso possa fornire un aiuto concreto per fronteggiare le difficoltà associate all’ingresso nell’Università. Fra gli indicatori di efficacia di consimili interventi nel lungo periodo, riteniamo utile la ricaduta in termini di prevenzione del drop out e dell’ allungamento temporale del corso di studi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract Orientamento 2011Conferenza sulla comunicazione per la salute.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 9.64 kB
Formato Adobe PDF
9.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/146718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact