Nel 1998, l’acquisto di uno shaker idraulico (Four Poster Rig) ha consentito di aff i a n c a re alle analisi teoriche, basilari nella r i c e rca universitaria, alcuni dei riscontri sperimentali sistematici che le hanno rese più efficaci. Essenzialmente, lo shaker idraulico è un sistema costituito da quattro supporti su cui si può montare un veicolo completo in assetto di marcia, con una ruota su ogni supporto (vedi fig.1). Una volta alloggiato il veicolo, lo shaker può imprimere alle ruote scuotimenti e vibrazioni paragonabili a quelle che il veicolo stesso sperimenta durante la marcia su strada. In più, o in alternativa, si possono imporre vibrazioni periodiche (per esempio vibrazioni sinusoidali variabili in ampiezza, frequenza e fase), tali da sottoporre pneumatici, sospensioni e struttura a particolari sollecitazioni utili al fine di ottimizzare il disegno e la messa a punto delle sospensioni stesse. Numerosi lavori di ricerca sono stati condotti avvalendosi delle possibilità offerte dal Four Poster Rig e le finalità di investigazione e di a p p rofondimento sono state coniugate con gli intere s s i concreti di varie aziende che operano nel settore automotive e che si sono avvalse del contributo dell’Università. Sono scaturite collaborazioni estese oltre la durata delle indagini sperimentali e che hanno coinvolto molteplici competenze. Questo punto di incontro delle esigenze dell’industria con la vocazione all’approfondimento del mondo della ricerca ha stimolato la crescita del Gruppo Autoveicoli, in cui hanno affinato la propria preparazione numerosi professionisti che oggi hanno responsabilità di primo ordine nel settore dell’industria automobilistica. Tutto ciò è stato agevolato dall’opportunità per le aziende di accedere a un servizio integrato che pochi laboratori di ricerca in ambito nazionale sono in grado di offrire. A questo fine, il Four Poster Rig è stato un investimento molto efficace. La finalità di questo articolo è quella di pre s e n t a re sinteticamente e a titolo esemplificativo una delle attività svolte dal Gruppo Autoveicoli utilizzando il banco prova.
La strada in Università: esperienze automotive presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Brescia
GADOLA, Marco;CAMBIAGHI, Danilo;MORBIOLI, Stefano Giovanni
2008-01-01
Abstract
Nel 1998, l’acquisto di uno shaker idraulico (Four Poster Rig) ha consentito di aff i a n c a re alle analisi teoriche, basilari nella r i c e rca universitaria, alcuni dei riscontri sperimentali sistematici che le hanno rese più efficaci. Essenzialmente, lo shaker idraulico è un sistema costituito da quattro supporti su cui si può montare un veicolo completo in assetto di marcia, con una ruota su ogni supporto (vedi fig.1). Una volta alloggiato il veicolo, lo shaker può imprimere alle ruote scuotimenti e vibrazioni paragonabili a quelle che il veicolo stesso sperimenta durante la marcia su strada. In più, o in alternativa, si possono imporre vibrazioni periodiche (per esempio vibrazioni sinusoidali variabili in ampiezza, frequenza e fase), tali da sottoporre pneumatici, sospensioni e struttura a particolari sollecitazioni utili al fine di ottimizzare il disegno e la messa a punto delle sospensioni stesse. Numerosi lavori di ricerca sono stati condotti avvalendosi delle possibilità offerte dal Four Poster Rig e le finalità di investigazione e di a p p rofondimento sono state coniugate con gli intere s s i concreti di varie aziende che operano nel settore automotive e che si sono avvalse del contributo dell’Università. Sono scaturite collaborazioni estese oltre la durata delle indagini sperimentali e che hanno coinvolto molteplici competenze. Questo punto di incontro delle esigenze dell’industria con la vocazione all’approfondimento del mondo della ricerca ha stimolato la crescita del Gruppo Autoveicoli, in cui hanno affinato la propria preparazione numerosi professionisti che oggi hanno responsabilità di primo ordine nel settore dell’industria automobilistica. Tutto ciò è stato agevolato dall’opportunità per le aziende di accedere a un servizio integrato che pochi laboratori di ricerca in ambito nazionale sono in grado di offrire. A questo fine, il Four Poster Rig è stato un investimento molto efficace. La finalità di questo articolo è quella di pre s e n t a re sinteticamente e a titolo esemplificativo una delle attività svolte dal Gruppo Autoveicoli utilizzando il banco prova.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo four-poster Autotecnica.pdf
gestori archivio
Tipologia:
Full Text
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.