Introduction on the themes of the International Winter School Re-inhabiting Cold War sites, Department of Civil, Environmental, Architectural Engineering and Mathematics, University of Brescia, February 2021.

Introduction

Carlotta Coccoli
Writing – Original Draft Preparation
;
Olivia Longo
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

Introduction on the themes of the International Winter School Re-inhabiting Cold War sites, Department of Civil, Environmental, Architectural Engineering and Mathematics, University of Brescia, February 2021.
2021
Re-inhabiting Cold War Sites
Ateneo di appartenenza
Carlotta Coccoli, Olivia Longo, Davide Sigurtà
SH3_10 Urbanization, cities and rural areas
SH5_11 Cultural heritage, cultural memory
SH5_7 Museums and exhibitions
Comitato scientifico
Inglese
Internazionale
STAMPA
02
13
15
3
978-88-9295-341-3
978-88-9295-484-7
tab edizioni
Roma
ITALIA
Questo articolo introduce il volume n. 2 della collana "Confini" diretta da João Ferreira Nunes (Università della Svizzera italiana, Mendrisio). Il comitato scientifico è composto da Michael Jakob (Scuola di ingegneria di Ginevra-Lullier e Politecnico di Losanna), João Gomes da Silva (Università della Svizzera italiana, Mendrisio), Claudia Battaino (Università di Trento), Annette Condello (Curtin University, Australia), Olivia Longo (Università di Brescia), Giorgio Peghin (Università di Cagliari). Nell’idea di confine come luogo di incontro lo spazio può essere concepito in termini inclusivi e pluridentitari, trasformandosi in un interessante catalizzatore di nuove forme di immaginazione del territorio. Tali contesti comprendono l’idea di un’architettura debole e diffusa, in cui il concetto di debolezza indica un atto creativo fondato sulla modificazione e sulla conoscenza di processi naturali e reversibili. "Confini" racconta le architetture, le città e i territori legati al confine inteso come separazione, dove si intrecciano aspetti complessi e contraddittori determinati da condizioni fisiche, paesaggistiche, normative, funzionali e socio-culturali. La collana affronta l’aspetto teorico e applicativo di forme di progettazione sperimentali, che tengono conto dei processi di trasformazione continua del territorio, e immagina un’architettura-filtro flessibile, fatta di sistemi aperti che si adattano alle logiche della collaborazione e della condivisione di beni materiali e immateriali.
Architectural Design, Re-use, Cold War, Landscape Design
Altre Amm. Pubb. Italiane
https://www.tabedizioni.it/shop/product/re-inhabiting-cold-war-sites-745?search=re-inhabiting&order=ordering+desc
no
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Goal 4: Quality education
270
open
info:eu-repo/semantics/bookPart
2 Contributo in Volume::2.3 Breve introduzione
Coccoli, Carlotta; Longo, Olivia
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coccoli_Longo_Introduction_re-inhabiting-cold-war-sites-745.pdf

accesso aperto

Descrizione: Introduzione al volume
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 313.14 kB
Formato Adobe PDF
313.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
341-3 copertina.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 112.44 kB
Formato Adobe PDF
112.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/563220
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact