Il saggio presenta un sintetico inquadramento degli studi tecnico-commerciali italiani nell’arco temporale compreso fra gli anni 50 e la fine degli anni '60, che risulta critico per la definizione del campo d’indagine del marketing. L’avvento e la diffusione della produzione di massa conferiscono infatti rilevanza essenziale al tema del collocamento dei prodotti sul mercato, il che comporta l’emergere di una serie di problematiche del tutto nuove. Nel lavoro sono presentate le diverse impostazioni identificate dagli studiosi per affrontare tali problematiche. Sulla base di tali impostazioni, negli anni successivi, avrà luogo il consolidamento dei fondamenti della disciplina aprendo in tal modo la via a un’importante fioritura di studi
Il futuro del marketing ha radici profonde nel passato
Giuseppe Bertoli;
2018-01-01
Abstract
Il saggio presenta un sintetico inquadramento degli studi tecnico-commerciali italiani nell’arco temporale compreso fra gli anni 50 e la fine degli anni '60, che risulta critico per la definizione del campo d’indagine del marketing. L’avvento e la diffusione della produzione di massa conferiscono infatti rilevanza essenziale al tema del collocamento dei prodotti sul mercato, il che comporta l’emergere di una serie di problematiche del tutto nuove. Nel lavoro sono presentate le diverse impostazioni identificate dagli studiosi per affrontare tali problematiche. Sulla base di tali impostazioni, negli anni successivi, avrà luogo il consolidamento dei fondamenti della disciplina aprendo in tal modo la via a un’importante fioritura di studiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.