Le profonde trasformazioni in atto nello scenario economico mondiale hanno contribuito a rinnovare la consapevolezza della centralità del cliente nelle strategie aziendali. Clienti soddisfatti e leali sono alla base del successo economico e competitivo di qualunque impresa nel lungo periodo. Da qui la necessità di offrire al mercato una value proposition superiore, dinamica e sostenibile, ancorando ad essa la creazione del valore aziendale. In questa prospettiva, il volume approfondisce il contributo del Marketing alla creazione del valore dell’impresa. Dopo aver illustrato le fondamentali strategie alla base del miglioramento delle performance di marketing, il libro analizza i legami esistenti fra valore per il cliente, customer satisfaction e relazioni con i clienti, approfondendo tecniche di misurazione e implicazioni economiche. In questa nuova edizione sono stati approfonditi alcuni aspetti analitici e decisionali delle strategie di marketing, gli ambiti d’indagine concernenti il valore per il cliente e i gap di customer satisfaction. Inoltre, si è curato l’aggiornamento della letteratura, degli esempi e dei casi aziendali, nonché il riferimento alle implicazioni delle nuove tecnologie.

Customer value. Soddisfazione, fedeltà, valore

BERTOLI, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Le profonde trasformazioni in atto nello scenario economico mondiale hanno contribuito a rinnovare la consapevolezza della centralità del cliente nelle strategie aziendali. Clienti soddisfatti e leali sono alla base del successo economico e competitivo di qualunque impresa nel lungo periodo. Da qui la necessità di offrire al mercato una value proposition superiore, dinamica e sostenibile, ancorando ad essa la creazione del valore aziendale. In questa prospettiva, il volume approfondisce il contributo del Marketing alla creazione del valore dell’impresa. Dopo aver illustrato le fondamentali strategie alla base del miglioramento delle performance di marketing, il libro analizza i legami esistenti fra valore per il cliente, customer satisfaction e relazioni con i clienti, approfondendo tecniche di misurazione e implicazioni economiche. In questa nuova edizione sono stati approfonditi alcuni aspetti analitici e decisionali delle strategie di marketing, gli ambiti d’indagine concernenti il valore per il cliente e i gap di customer satisfaction. Inoltre, si è curato l’aggiornamento della letteratura, degli esempi e dei casi aziendali, nonché il riferimento alle implicazioni delle nuove tecnologie.
2012
9788823821637
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/162530
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