La ricerca “Italia multinazionale” studia l’internazionalizzazione delle imprese via investimenti diretti esteri (IDE) in entrata e in uscita dal nostro Paese. Oggetto di indagine sono dunque le imprese multinazionali le cui attività coinvolgono l’economia italiana, ovvero le imprese multinazionali a base italiana e le relative imprese partecipate all’estero, da un lato, e le imprese italiane partecipate da imprese multinazionali a base estera, dall’altro. Al riguardo, la ricerca ha come campo di indagine il sistema industriale (industria estrattiva e manifatturiera; energia, gas, acqua; costruzioni) e i servizi che ne supportano le attività (commercio all’ingrosso; logistica e trasporti; servizi di telecomunicazione; software e servizi di informatica; altri servizi professionali). La rilevazione riguarda le modalità di internazionalizzazione di natura equity, includendo partecipazioni azionarie di maggioranza e di minoranza in sussidiarie, filiali, affiliate, joint venture, incroci azionari a supporto di alleanze strategiche. Sia per l’insieme, sia per ciascuno di questi settori, ulteriormente disaggregati, vengono svolte analisi circa la consistenza, la dinamica evolutiva, la qualità e le caratteristiche economiche della multinazionalizzazione attiva (in uscita) e passiva (in entrata).

Italia Multinazionale 2010

MUTINELLI, Marco Alberto
2010-01-01

Abstract

La ricerca “Italia multinazionale” studia l’internazionalizzazione delle imprese via investimenti diretti esteri (IDE) in entrata e in uscita dal nostro Paese. Oggetto di indagine sono dunque le imprese multinazionali le cui attività coinvolgono l’economia italiana, ovvero le imprese multinazionali a base italiana e le relative imprese partecipate all’estero, da un lato, e le imprese italiane partecipate da imprese multinazionali a base estera, dall’altro. Al riguardo, la ricerca ha come campo di indagine il sistema industriale (industria estrattiva e manifatturiera; energia, gas, acqua; costruzioni) e i servizi che ne supportano le attività (commercio all’ingrosso; logistica e trasporti; servizi di telecomunicazione; software e servizi di informatica; altri servizi professionali). La rilevazione riguarda le modalità di internazionalizzazione di natura equity, includendo partecipazioni azionarie di maggioranza e di minoranza in sussidiarie, filiali, affiliate, joint venture, incroci azionari a supporto di alleanze strategiche. Sia per l’insieme, sia per ciascuno di questi settori, ulteriormente disaggregati, vengono svolte analisi circa la consistenza, la dinamica evolutiva, la qualità e le caratteristiche economiche della multinazionalizzazione attiva (in uscita) e passiva (in entrata).
2010
9788849828238
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Italia Multinazionale 2010.pdf

gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.02 MB
Formato Adobe PDF
4.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Copertina Italia Multinazionale 2010.pdf

gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 56.36 kB
Formato Adobe PDF
56.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/94911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact