Il rilievo e la restituzione grafica delle quattro cornici in stucco della chiesa di San Faustino, e soprattutto una attenta e precisa comparazione con l’opera dei Colomba nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in Brescia, hanno consentito di ipotizzare una possibile attribuzione delle quattro cornici alla bottega di questi ultimi, in particolare a Giovanni Antonio. Egli si dimostra uno stuccatore pienamente formato, dalla squisita sensibilità di modellazione e dotato di una vasta cultura, già aperta al gusto baroccheggiante ma ancora filtrata dall’inoppugnabile insegnamento manierista.

La magnificenza di architetture, dipinti e stucchi nella chiesa di San Faustino

M. De Paoli
2025-01-01

Abstract

Il rilievo e la restituzione grafica delle quattro cornici in stucco della chiesa di San Faustino, e soprattutto una attenta e precisa comparazione con l’opera dei Colomba nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in Brescia, hanno consentito di ipotizzare una possibile attribuzione delle quattro cornici alla bottega di questi ultimi, in particolare a Giovanni Antonio. Egli si dimostra uno stuccatore pienamente formato, dalla squisita sensibilità di modellazione e dotato di una vasta cultura, già aperta al gusto baroccheggiante ma ancora filtrata dall’inoppugnabile insegnamento manierista.
2025
9788868094553
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/635308
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact