Nell’ambito degli Accordi di collaborazione scientifica tra Sapienza, Università di Roma e l’Universidad Nacional de La Plata sono stati sviluppati numerosi studi per approfondire la conoscenza del patrimonio architettonico italo-argentino attraverso il disegno ed il rilievo, includendo l’attività di ricerca e didattica sul patrimonio lombardo riportata in questo scritto. Nell'attività di Visiting Professor, svolta a distanza presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2020, sono stati organizzati seminari volti a chiarire le relazioni tra opere e architetti che attestano un ricco volto del fenomeno migratorio Italia/Argentina. La stessa esperienza, ripetuta nel 2024 ha innescato una riflessione sull'efficacia dell'attività in presenza svolta nella Piazza della Stazione di Brescia. Nel workshop gli studenti hanno sperimentato l'uso del disegno dal vero come strumento per la comprensione e la ricerca di un lessico comune, che testimonia un ponte culturale tra i paesi. Hanno vissuto un'esperienza di conoscenza diretta e immersiva come attività formativa unica dove il dialogo tra osservatore e patrimonio urbano stimola e suggerisce proposte di valorizzazione. I risultati dello studio della città, del contesto urbano e dell'opera, rappresentati in due tavole, hanno permesso di verificare attraverso il disegno il rapporto tra i due paesi in esame. Sono stati visualizzati momenti storici, socio-culturali, riferimenti argentini, qualità edilizie e aspetti sensoriali. Sono state valutate le ricerche comunicative, l'indagine concettuale, le riflessioni personali e la lettura unitaria. Il disegno, importante strumento di percezione, analisi critica e autonomia rispetto ai programmi informatici, risulta significativo per sviluppare le competenze necessarie per la formazione degli architetti. I risultati dello studio della città, del contesto urbano e dell'opera, rappresentati in due tavole hanno permesso di verificare attraverso il disegno il rapporto tra i due paesi. Sono stati visualizzati momenti storici, socio-culturali, riferimenti argentini, qualità edilizie e aspetti sensoriali. Sono state valutate le ricerche comunicative, l'indagine concettuale, le riflessioni personali e la lettura unitaria.

International observatory and comparative evaluations on urban and architectural heritage integrated methodologies for a knowledge of the Brescia station

Ivana Passamani
;
Fabiana Carbonari;Vanessa Rosa Machado;Virginia Sgobba
2025-01-01

Abstract

Nell’ambito degli Accordi di collaborazione scientifica tra Sapienza, Università di Roma e l’Universidad Nacional de La Plata sono stati sviluppati numerosi studi per approfondire la conoscenza del patrimonio architettonico italo-argentino attraverso il disegno ed il rilievo, includendo l’attività di ricerca e didattica sul patrimonio lombardo riportata in questo scritto. Nell'attività di Visiting Professor, svolta a distanza presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2020, sono stati organizzati seminari volti a chiarire le relazioni tra opere e architetti che attestano un ricco volto del fenomeno migratorio Italia/Argentina. La stessa esperienza, ripetuta nel 2024 ha innescato una riflessione sull'efficacia dell'attività in presenza svolta nella Piazza della Stazione di Brescia. Nel workshop gli studenti hanno sperimentato l'uso del disegno dal vero come strumento per la comprensione e la ricerca di un lessico comune, che testimonia un ponte culturale tra i paesi. Hanno vissuto un'esperienza di conoscenza diretta e immersiva come attività formativa unica dove il dialogo tra osservatore e patrimonio urbano stimola e suggerisce proposte di valorizzazione. I risultati dello studio della città, del contesto urbano e dell'opera, rappresentati in due tavole, hanno permesso di verificare attraverso il disegno il rapporto tra i due paesi in esame. Sono stati visualizzati momenti storici, socio-culturali, riferimenti argentini, qualità edilizie e aspetti sensoriali. Sono state valutate le ricerche comunicative, l'indagine concettuale, le riflessioni personali e la lettura unitaria. Il disegno, importante strumento di percezione, analisi critica e autonomia rispetto ai programmi informatici, risulta significativo per sviluppare le competenze necessarie per la formazione degli architetti. I risultati dello studio della città, del contesto urbano e dell'opera, rappresentati in due tavole hanno permesso di verificare attraverso il disegno il rapporto tra i due paesi. Sono stati visualizzati momenti storici, socio-culturali, riferimenti argentini, qualità edilizie e aspetti sensoriali. Sono state valutate le ricerche comunicative, l'indagine concettuale, le riflessioni personali e la lettura unitaria.
2025
978-84-95781-52-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Graphic Thinking- XVII International Conference on Graphic Expression Applied to Building APEGA 2025_BRESCIA.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Creative commons
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/632925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact