Il tema della doppia imposizione reddituale dell’impresa di trasporto aereo (e marittimo) genera da sempre profili di criticità e di grande attenzione da parte degli studiosi e della giurisprudenza, la quale, da ultimo, ha affrontato, in più pronunce, la questione dell’imponibilità in Italia dei redditi d’impresa realizzati da società fiscalmente residenti all’estero esercenti attività di trasporto aereo. Probabilmente sono proprio le peculiarità che caratterizzano il settore delle imprese di navigazione in traffico internazionale ad aver giustificato l’introduzione di una speciale previsione all’interno del Modello OCSE, il quale, all’art. 8, disciplina specificatamente la tassazione degli utili derivanti dall’esercizio di navi od aeromobili, attribuendo il potere impositivo non già – come avviene in generale per le imprese commerciali – allo Stato nel quale si colloca la “stabile organizzazione” della impresa, bensì a quello in cui è situata la “sede della direzione effettiva”.

Utili da trasporto aereo e riparto della potestà impositiva tra Stati

Giuseppe Corasaniti
2024-01-01

Abstract

Il tema della doppia imposizione reddituale dell’impresa di trasporto aereo (e marittimo) genera da sempre profili di criticità e di grande attenzione da parte degli studiosi e della giurisprudenza, la quale, da ultimo, ha affrontato, in più pronunce, la questione dell’imponibilità in Italia dei redditi d’impresa realizzati da società fiscalmente residenti all’estero esercenti attività di trasporto aereo. Probabilmente sono proprio le peculiarità che caratterizzano il settore delle imprese di navigazione in traffico internazionale ad aver giustificato l’introduzione di una speciale previsione all’interno del Modello OCSE, il quale, all’art. 8, disciplina specificatamente la tassazione degli utili derivanti dall’esercizio di navi od aeromobili, attribuendo il potere impositivo non già – come avviene in generale per le imprese commerciali – allo Stato nel quale si colloca la “stabile organizzazione” della impresa, bensì a quello in cui è situata la “sede della direzione effettiva”.
2024
978-88-495-5603-2
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