Uno strumento che può essere utilizzato nella clinica e nella ricerca per osservare lo sviluppo del bambino sono i Questionari Italiani del Temperamento (QUIT, Axia, 2002) che sono stati applicati nello studio “Screening e intervento precoce nelle sindromi di ansia e depressione perinatale. Promozione della salute mentale della madre-bambino-padre” ( Imbasciati, Cena, 2020). Il suddetto studio è stato da noi sviluppato in accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Superiore di Sanità. Il questionario QUIT, self report, è costituito da item che guidano alla osservazione del bambino: le schede di registrazione dei dati sono suddivise per età del bambino. È previsto un questionario di osservazione per ognuna delle fasce di età: 1-12 mesi; 13-26 mesi; 3-6 anni;7-11 anni ed è pertanto possibile seguire l’evoluzione dello sviluppo del bambino longitudinalmente, dall’infanzia fino agli 11 anni.Il QUIT è stato da noi utilizzato nella suddetta ricerca per la fascia di età 1-12 mesi, con i seguenti obiettivi: a) esplorare la eventuale associazione tra i disturbi affettivi perinatali materni (ansia e depressione) e la salute, il sonno, l’alimentazione e il temperamento del bambino nel primo anno di vita; b) valutare la percezione materna del temperamento del bambino. Il QUIT è stato applicato dal clinico, che ha osservato il bimbo insieme alla madre: seguendo la progressione degli item, lo psicologo ha registrato i dati dello sviluppo neuromentale e del comportamento del bambino che la madre ha confermato presenti nella quotidianità dell’accudimento del proprio figlio. Lo strumento è stato compilato dall’osservatore/clinico con il genitore che ha potuto focalizzare la sua attenzione su aspetti specifici del comportamento del figlio. Questo strumento ha consentito di rilevare i dati della osservazione dello sviluppo del bambino prima e successivamente all' intervento psicoterapeutico previsto se e quando la madre manifestava disturbi affettivi perinatali (Milgrom, 2003); ulteriori somministrazioni dello strumento nei follow-up sono state effettuate come da protocollo dello studio a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell’intervento.
La metodologia dell’osservazione nei primi mille giorni di vita: QUIT strumento per il clinico
Cena Loredana
Writing – Review & Editing
2023-01-01
Abstract
Uno strumento che può essere utilizzato nella clinica e nella ricerca per osservare lo sviluppo del bambino sono i Questionari Italiani del Temperamento (QUIT, Axia, 2002) che sono stati applicati nello studio “Screening e intervento precoce nelle sindromi di ansia e depressione perinatale. Promozione della salute mentale della madre-bambino-padre” ( Imbasciati, Cena, 2020). Il suddetto studio è stato da noi sviluppato in accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Superiore di Sanità. Il questionario QUIT, self report, è costituito da item che guidano alla osservazione del bambino: le schede di registrazione dei dati sono suddivise per età del bambino. È previsto un questionario di osservazione per ognuna delle fasce di età: 1-12 mesi; 13-26 mesi; 3-6 anni;7-11 anni ed è pertanto possibile seguire l’evoluzione dello sviluppo del bambino longitudinalmente, dall’infanzia fino agli 11 anni.Il QUIT è stato da noi utilizzato nella suddetta ricerca per la fascia di età 1-12 mesi, con i seguenti obiettivi: a) esplorare la eventuale associazione tra i disturbi affettivi perinatali materni (ansia e depressione) e la salute, il sonno, l’alimentazione e il temperamento del bambino nel primo anno di vita; b) valutare la percezione materna del temperamento del bambino. Il QUIT è stato applicato dal clinico, che ha osservato il bimbo insieme alla madre: seguendo la progressione degli item, lo psicologo ha registrato i dati dello sviluppo neuromentale e del comportamento del bambino che la madre ha confermato presenti nella quotidianità dell’accudimento del proprio figlio. Lo strumento è stato compilato dall’osservatore/clinico con il genitore che ha potuto focalizzare la sua attenzione su aspetti specifici del comportamento del figlio. Questo strumento ha consentito di rilevare i dati della osservazione dello sviluppo del bambino prima e successivamente all' intervento psicoterapeutico previsto se e quando la madre manifestava disturbi affettivi perinatali (Milgrom, 2003); ulteriori somministrazioni dello strumento nei follow-up sono state effettuate come da protocollo dello studio a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell’intervento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
VOL 2023 - CAP 17.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full Text
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
155.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
155.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


