Il contributo analizza alcune questioni interpretative e sistematiche conseguenti al recepimento in Italia della direttiva 2004/109/UE (c.d. Direttiva "Transparency"), con particolare riferimento alla disciplina di trasparenza degli assetti proprietari. In particolare, il lavoro analizza le novità in materia di calcolo delle partecipazioni rilevanti, il problema ancora irrisolto della trasparenza delle partecipazioni collegate al possesso di strumenti finanziari derivati, la questione della trasparenza delle partecipazioni potenziali "in vendita". Seguono alcune considerazioni sulla nuova impostazione accolta, in base a considerazioni di analisi economica e politica del diritto. Si propongono alcuni spunti per una successiva riforma.
La trasparenza delle partecipazioni azionarie: questione e prospettive dopo il recepimento della direttiva "transparency"
SANDRELLI, GIULIO
2011-01-01
Abstract
Il contributo analizza alcune questioni interpretative e sistematiche conseguenti al recepimento in Italia della direttiva 2004/109/UE (c.d. Direttiva "Transparency"), con particolare riferimento alla disciplina di trasparenza degli assetti proprietari. In particolare, il lavoro analizza le novità in materia di calcolo delle partecipazioni rilevanti, il problema ancora irrisolto della trasparenza delle partecipazioni collegate al possesso di strumenti finanziari derivati, la questione della trasparenza delle partecipazioni potenziali "in vendita". Seguono alcune considerazioni sulla nuova impostazione accolta, in base a considerazioni di analisi economica e politica del diritto. Si propongono alcuni spunti per una successiva riforma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contributo_libro_marchetti.pdf
gestori archivio
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
151.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
151.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.