"L’imposta sul consumo dei prodotti di plastica monouso introdotta in Italia, ma la cui è entrata in vigore sarà, ancora una volta, posticipata al 1° luglio 2024 (art. 11 del disegno di legge di bilancio 2024 - A.S. n. 926 del 30 ottobre 2023), solleva numerose perplessità in punto di compatibilità con i principi costituzionali, in particolare, con il principio di capacità contributiva, di ragionevolezza e di equità del prelievo. Il rischio è, infatti, che tale strumento tributario si riveli inidoneo al perseguimento degli obiettivi prefissati dal Legislatore, risolvendosi in una mera azione tesa al recupero di gettito, con possibili danni rilevanti, anche in termini occupazionali, nei confronti della filiera produttiva del settore
La "plastic tax" tra principi costituzionali, disciplina interna e compatibilità con l'ordinamento UE
GIUSEPPE CORASANITI
2023-01-01
Abstract
"L’imposta sul consumo dei prodotti di plastica monouso introdotta in Italia, ma la cui è entrata in vigore sarà, ancora una volta, posticipata al 1° luglio 2024 (art. 11 del disegno di legge di bilancio 2024 - A.S. n. 926 del 30 ottobre 2023), solleva numerose perplessità in punto di compatibilità con i principi costituzionali, in particolare, con il principio di capacità contributiva, di ragionevolezza e di equità del prelievo. Il rischio è, infatti, che tale strumento tributario si riveli inidoneo al perseguimento degli obiettivi prefissati dal Legislatore, risolvendosi in una mera azione tesa al recupero di gettito, con possibili danni rilevanti, anche in termini occupazionali, nei confronti della filiera produttiva del settoreFile | Dimensione | Formato | |
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