L'attuale dibattito attorno alla crisi ecologica non trascura di toccare questioni legate all'educazione. Alla pedagogia si chiede un impegno progettuale verso modi di abitare la Terra orientati ad un vivere sostenibile. Nell'alveo delle scienze dell'educazione, il manuale esplora il composito ambito disciplinare della Pedagogia dell'ambiente, quale scienza che ha come oggetto la relazione tra ambiente e formazione umana longlife e longwide. L'itinerario proposto riconduce alla generatività umana nel segno di un'ecologia integrale che accoglie e custodisce. Natura e cultura, radici e futuro, locale e globale invitano, nel dialogo intra e intergenerazionale, a riscoprire plurime appartenenze per ricondurle all'unità nella relazione, nel rispetto della vita in qualsiasi forma. Siamo parte della Terra, la Terra è parte di noi.
La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell'ambiente.
Bornatici Sara
2023-01-01
Abstract
L'attuale dibattito attorno alla crisi ecologica non trascura di toccare questioni legate all'educazione. Alla pedagogia si chiede un impegno progettuale verso modi di abitare la Terra orientati ad un vivere sostenibile. Nell'alveo delle scienze dell'educazione, il manuale esplora il composito ambito disciplinare della Pedagogia dell'ambiente, quale scienza che ha come oggetto la relazione tra ambiente e formazione umana longlife e longwide. L'itinerario proposto riconduce alla generatività umana nel segno di un'ecologia integrale che accoglie e custodisce. Natura e cultura, radici e futuro, locale e globale invitano, nel dialogo intra e intergenerazionale, a riscoprire plurime appartenenze per ricondurle all'unità nella relazione, nel rispetto della vita in qualsiasi forma. Siamo parte della Terra, la Terra è parte di noi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.