Formare a un impegno partecipativo e mettere a servizio le proprie competenze per vivere in modo sostenibile i territori, riconoscendo il legame indissolubile che connette persone e comunità, fa riferimento alla possibilità di ciascuno di contribuire, attraverso scelte intenzionali e assunzione di responsabilità, alla costruzione del bene comune. Per orientare lo sguardo verso una prospettiva globale e trasformativa, l’umanità deve agire nella consapevolezza che, come afferma Mounier, la vita personale non è ripiegamento su di sé, ma movimento verso e con altri. Assumere come paradigma educativo il proprio territorio, come testimonia l’Associazione dei Comuni Virtuosi, significa avvalorare la logica di una comunità educante aperta, portatrice di un patrimonio straordinario di conoscenze e di esperienze, capace di valorizzare i talenti e di far fiorire il capitale umano e sociale che la abita.
La promozione della sostenibilità locale come orizzonte educativo
Bornatici Sara
2023-01-01
Abstract
Formare a un impegno partecipativo e mettere a servizio le proprie competenze per vivere in modo sostenibile i territori, riconoscendo il legame indissolubile che connette persone e comunità, fa riferimento alla possibilità di ciascuno di contribuire, attraverso scelte intenzionali e assunzione di responsabilità, alla costruzione del bene comune. Per orientare lo sguardo verso una prospettiva globale e trasformativa, l’umanità deve agire nella consapevolezza che, come afferma Mounier, la vita personale non è ripiegamento su di sé, ma movimento verso e con altri. Assumere come paradigma educativo il proprio territorio, come testimonia l’Associazione dei Comuni Virtuosi, significa avvalorare la logica di una comunità educante aperta, portatrice di un patrimonio straordinario di conoscenze e di esperienze, capace di valorizzare i talenti e di far fiorire il capitale umano e sociale che la abita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.