L’evoluzione del modo di porsi delle istituzioni culturali nei confronti del pubblico ha avuto evidenti ripercussioni sulla comunicazione museale; fino alla seconda metà del Novecento tali enti perseguivano come finalità principali quelle della conservazione e dell’esposizione dei loro patrimoni e solo intorno al 1990 gli specialisti del settore hanno iniziato a chiedersi se il museo fosse un mezzo di comunicazione e ancora più tardi sono state avviate le indagini sul pubblico che frequenta i musei. La ricerca nel prevedere proposte strategiche di valorizzazione intende comunicare gli esiti dell’attività di studio e di rilievo, avvicinando quindi il luogo-cimitero a un museo che ricorre a una comunicazione unilaterale. La delicatezza insita nella sua funzione primaria, infatti, impone il massimo riserbo che mal si concilierebbe con una comunicazione interattiva. Le modalità della comunicazione proposte nell’ambito del programma di valorizzazione sono state individuate tra quelle più tradizionali, come ad esempio una pubblicazione e una mostra progettata e allestita nel Pantheon, ma anche ipotizzando la struttura per la predisposizione di un database. L’ideazione dei 5 percorsi tematici di visita ha portato a interrogarci su quali fossero i modi più idonei per veicolarne contenuti e informazioni.

8. Comunicare la memoria

Ivana Passamani
2023-01-01

Abstract

L’evoluzione del modo di porsi delle istituzioni culturali nei confronti del pubblico ha avuto evidenti ripercussioni sulla comunicazione museale; fino alla seconda metà del Novecento tali enti perseguivano come finalità principali quelle della conservazione e dell’esposizione dei loro patrimoni e solo intorno al 1990 gli specialisti del settore hanno iniziato a chiedersi se il museo fosse un mezzo di comunicazione e ancora più tardi sono state avviate le indagini sul pubblico che frequenta i musei. La ricerca nel prevedere proposte strategiche di valorizzazione intende comunicare gli esiti dell’attività di studio e di rilievo, avvicinando quindi il luogo-cimitero a un museo che ricorre a una comunicazione unilaterale. La delicatezza insita nella sua funzione primaria, infatti, impone il massimo riserbo che mal si concilierebbe con una comunicazione interattiva. Le modalità della comunicazione proposte nell’ambito del programma di valorizzazione sono state individuate tra quelle più tradizionali, come ad esempio una pubblicazione e una mostra progettata e allestita nel Pantheon, ma anche ipotizzando la struttura per la predisposizione di un database. L’ideazione dei 5 percorsi tematici di visita ha portato a interrogarci su quali fossero i modi più idonei per veicolarne contenuti e informazioni.
2023
978-88-5493-081-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vantiniano_Passamani_Cap.8.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 380.24 kB
Formato Adobe PDF
380.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/576110
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact