Il Vantiniano costituisce il primo esempio di cimitero monumentale in cui si dia un ordine e uno spazio costante – un vero e proprio modulo – alle diverse sepolture individuali, cercando di arginare la competizione tra le diverse famiglie per il monumento più ricco e più d’effetto: in un certo senso possiamo affermare che il campo santo non è una testimonianza di singole espressioni individuali, ma diviene un simbolo corale, esplicitato dal sistema intero dei monumenti commemorativi, di una comunità che si stringe attorno ai propri defunti. Altre due componenti progettuali sono chiamate in causa nell’ideazione del Vantiniano e ne condizionano la percezione e le proporzioni: la luce e il modulo base dello spazio per la sepoltura. Nel primo progetto che il Vantini elabora sono presenti tutti gli elementi compositivi che rendono questo complesso così significativo: il modo di intendere il rapporto tra edifici e tombe, la considerazione data alla luce, il tema del modulo sepolcrale, il ricorso al portico e al portale monumentale che non sono solo elementi architettonici ma spazi portatori di valenze simboliche. Non si possono trascurare due ulteriori temi compositivi, fortemente correlati uno all’altro: il ricorso alla matrice quadrata e l’utilizzo degli assi prospettici.

2. L'architettura del cimitero: considerazioni introduttive

Ivana Passamani
2023-01-01

Abstract

Il Vantiniano costituisce il primo esempio di cimitero monumentale in cui si dia un ordine e uno spazio costante – un vero e proprio modulo – alle diverse sepolture individuali, cercando di arginare la competizione tra le diverse famiglie per il monumento più ricco e più d’effetto: in un certo senso possiamo affermare che il campo santo non è una testimonianza di singole espressioni individuali, ma diviene un simbolo corale, esplicitato dal sistema intero dei monumenti commemorativi, di una comunità che si stringe attorno ai propri defunti. Altre due componenti progettuali sono chiamate in causa nell’ideazione del Vantiniano e ne condizionano la percezione e le proporzioni: la luce e il modulo base dello spazio per la sepoltura. Nel primo progetto che il Vantini elabora sono presenti tutti gli elementi compositivi che rendono questo complesso così significativo: il modo di intendere il rapporto tra edifici e tombe, la considerazione data alla luce, il tema del modulo sepolcrale, il ricorso al portico e al portale monumentale che non sono solo elementi architettonici ma spazi portatori di valenze simboliche. Non si possono trascurare due ulteriori temi compositivi, fortemente correlati uno all’altro: il ricorso alla matrice quadrata e l’utilizzo degli assi prospettici.
2023
978-88-5493-081-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vantiniano_Passamani_Cap.2.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 889.99 kB
Formato Adobe PDF
889.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11379/575905
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact